Cancellazione anagrafica ex convivente

Avevo chiesto come fare a togliere la residenza al mio ex che non abita più con me: ho fatto come mi avete consigliato, sono andata all’anagrafe e ho fatto domanda di cancellazione.

Il problema è che i tempi sono lunghissimi e forse dovrò aspettare più di un anno prima che il mio ex venga cancellato dalla mia residenza .

Vorrei capire ora se posso richiedere un risarcimento per tutti i bonus e agevolazioni fiscali a cui non posso accedere perché non ho un mio ISEE essendo nel suo nucleo famigliare.

Quando un secondo soggetto chiede la residenza presso l’unità abitativa già occupata da un altro soggetto, il secondo deve presentare il modulo di consenso sottoscritto dal primo ed entrambi devono dichiarare l’esistenza di legami affettivi per essere inclusi nel medesimo stato di famiglia e, quindi, nel medesimo nucleo familiare.

L’inclusione di entrambi i conviventi nel medesimo nucleo familiare ai fini ISEE è dunque originata dalla consapevole scelta di entrambi i conviventi: ragion per cui è assolutamente impensabile che uno dei due, dopo la rottura della relazione affettiva, chieda danni all’altro per i bonus e le agevolazioni perse, avendo entrambi liberamente scelto di essere inclusi nello stesso nucleo familiare.

I tempi lunghi sono necessari per consentire alla polizia municipale di svolgere le opportune indagini sulla veridicità della irreperibilità segnalata: altrimenti, chiunque potrebbe trovarsi nella condizione di soggetto senza fissa dimora in seguito alla dichiarazione di un convivente.

1 Aprile 2021 · Roberto Petrella

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

DSU/ISEE dopo matrimonio della figlia convivente con la madre che beneficiava del bonus luce e gas
Fino ad agosto 2020 ero single e vivevo con mamma disabile al 100%: facevamo isee come io dichiarante per questioni pratiche di spostamento. Usufruivamo del bonus luce e gas A settembre 2020 mi sono sposata. Io ancora ho residenza con mamma ma ho domicilio con mio marito. Ho fatto ISEE come dichiarante. Risulta su Isee mamma e marito. Mio marito può richiedere bonus luce e gas visto che ha residenza in altra regione e nn ha mai richiesto nessun bonus? ...

Nucleo familiare e famiglia anagrafica per figlia convivente ed in attesa della cicogna
Dallo stato di famiglia risulto io, mia madre (che percepisce assegno alimentare da mio padre che risiede altrove) e mia figlia (disoccupata) e incinta di un bimbo. A marzo mia figlia non coniugata, avrà il bambino, il suo compagno lo riconoscerà e lui risiede nella casa dei suoi genitori. Come cambia lo stato di famiglia? il bimbo sarà registrato nella mia residenza per stare con la madre. Lei fa ancora parte del nucleo familiare? La domanda è questa: mia figlia fa ancora parte dello stato di famiglia e il compagno? Il reddito per il calcolo isee cosa comprende? ...

Residenza comune figlio a carico ma senza matrimonio - Posso ottenere detrazioni fiscali per la compagna convivente?
A giugno 2019 divento papà: io e la mia compagna abbiamo la stessa residenza ma non abbiamo istituto una coppia di fatto tanto meno effettuato un matrimonio civile. Volevo capire per avere la compagna a carico basta la residenza nella stessa casa o è necessario istituire una coppia di fatto? Consigli per ottenere eventuali agevolazioni considerando che lei non lavora? ...

Dove mi trovo?