Dichiarazione sostitutiva Unica ISEE minorenni – Perchè chiedono i dati del padre, mio ex compagno non convivente?

Vorrei fare l’ISEE, ho due figlie minorenni avute da una precedente relazione con cui ho solo convissuto, ma mai sposati. Non versa neanche più il mantenimento da mesi.

Ogni qualvolta avevo provato a chiedere, mi dicevano che avevo bisogno dei suoi dati per poter fare l’ISEE, inoltre anche per le agevolazioni avevo bisogno del suo ISEE.

Cosa che lui si è sempre rifiutato di fornirmi, lui attualmente è sposato ed hanno avuto una figlia e c’è anche la figlia della sua attuale moglie.

Come devo comportarmi nella compilazione della domanda?

La DSU/ISEE per accedere ai benefici riservati ai figli minori riconosciuti richiede l’esposizione dei dati patrimoniali e reddituali di entrambi i genitori, anche non conviventi. Nella fattispecie, essendo il padre naturale delle due minorenni già coniugato con altra donna e con altri figli, egli contribuirà alla determinazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente non come componente del nucleo familiare delle due figlie minorenni, ma solo attraverso una componente aggiuntiva.

Per certificare l’assenza di vincoli affettivi ed economici fra il genitore non convivente e le due figlie minorenni, è necessario rivolgersi ai servizi sociali del Comune di residenza, presentare un atto notorio in cui si dichiara che il genitore non convivente con le due figlie minorenni, nega di fornire i dati necessari per la compilazione della DSU/ISEE, che fra le minorenni ed il genitore non convivente non sussistono vincoli affettivi ed economici, ed attendere l’esito degli accertamenti che verranno svolti, anche con l’ausilio della polizia municipale.

Solo in seguito all’accertamento effettuato dai servizi sociali comunali si potrà presentare la DSU/ISEE senza il contributo del genitore non convivente con il minore. L’alternativa alla procedura testé descritta è la rinuncia a concorrere ai benefici che la legge riserva ai minori su base ISEE.

14 Luglio 2020 · Genny Manfredi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

DSU ISEE minorenni in assenza di rapporti economici fra il padre naturale non convivente ed il minore
Io e il mio compagno siamo attualmente separati con residenza diversa e non sposati: abbiamo però un figlio di quasi 5 anni e negli anni passati ho sempre fatto l'ISEE includendo i redditi di entrambi. Quest'anno volevo capire se è possibile fare l'iSEE con i soli miei redditi, poiché non percepisco nulla da parte del mio compagno (non essendo sposati lui se ne è semplicemente andato di casa, vede il bambino una volta ogni 15 giorni per sua scelta ma non passa nessun soldo e non siamo andati da nessun avvocato tutt'ora). Visto quindi che il bambino è totalmente a ...

DSU ISEE per minorenni - Quando il genitore naturale non coniugato e non convivente decide di non fornire i propri dati
Non posso rinnovare l'isee in quanto il genitore non convivente non mi dà le giacenze medie. A chi posso rivolgermi per trovare una soluzione ? ...

ISEE per asilo nido figlia minore con padre naturale straniero coniugato e residente all'estero
Sto compilando l'isee per mia figlia minore per contributi per l'asilo nido: il padre è'straniero e residente in Germania. È'sposato e con figli ma ha riconosciuto mia figlia pur non avendo finora mai contribuito al suo mantenimento. Il suo reddito entra nel calcolo del mio ISEE? E come faccio a calcolarlo? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Dichiarazione sostitutiva Unica ISEE minorenni – Perchè chiedono i dati del padre, mio ex compagno non convivente?