Dichiarazione sostitutiva Unica ISEE minorenni – Perchè chiedono i dati del padre, mio ex compagno non convivente?

Vorrei fare l’ISEE, ho due figlie minorenni avute da una precedente relazione con cui ho solo convissuto, ma mai sposati. Non versa neanche più il mantenimento da mesi.

Ogni qualvolta avevo provato a chiedere, mi dicevano che avevo bisogno dei suoi dati per poter fare l’ISEE, inoltre anche per le agevolazioni avevo bisogno del suo ISEE.

Cosa che lui si è sempre rifiutato di fornirmi, lui attualmente è sposato ed hanno avuto una figlia e c’è anche la figlia della sua attuale moglie.

Come devo comportarmi nella compilazione della domanda?

La DSU/ISEE per accedere ai benefici riservati ai figli minori riconosciuti richiede l’esposizione dei dati patrimoniali e reddituali di entrambi i genitori, anche non conviventi. Nella fattispecie, essendo il padre naturale delle due minorenni già coniugato con altra donna e con altri figli, egli contribuirà alla determinazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente non come componente del nucleo familiare delle due figlie minorenni, ma solo attraverso una componente aggiuntiva.

Per certificare l’assenza di vincoli affettivi ed economici fra il genitore non convivente e le due figlie minorenni, è necessario rivolgersi ai servizi sociali del Comune di residenza, presentare un atto notorio in cui si dichiara che il genitore non convivente con le due figlie minorenni, nega di fornire i dati necessari per la compilazione della DSU/ISEE, che fra le minorenni ed il genitore non convivente non sussistono vincoli affettivi ed economici, ed attendere l’esito degli accertamenti che verranno svolti, anche con l’ausilio della polizia municipale.

Solo in seguito all’accertamento effettuato dai servizi sociali comunali si potrà presentare la DSU/ISEE senza il contributo del genitore non convivente con le due figlie minorenni. L’alternativa alla procedura testé descritta è la rinuncia a concorrere ai benefici che la legge riserva ai minori su base ISEE.

14 Luglio 2020 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Dichiarazione sostitutiva Unica ISEE minorenni – Perchè chiedono i dati del padre, mio ex compagno non convivente?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.