Coniuge convivente con il coniuge legalmente separato e con il figlio minorenne – Nucleo familiare e ISEE


Ho fatto separazione consensuale è mi sono trasferito in un altra abitazione dove non posso chiedere la residenza. La residenza è rimasta nella vecchia casa dove risiede la ex con figlio minorenne. Come posso richiedere isee separato?

Non può richiedere ISEE separato se lo stato di famiglia comprende tutti e tre i membri della famiglia anagrafica: e nemmeno è possibile richiedere la scissione dello stato di famiglia (della famiglia anagrafica) perché, in tal modo, il figlio, presente nella famiglia anagrafica della madre affidataria, avrebbe rapporto di parentela con il padre presente nell’altra famiglia anagrafica. Il che è vietato.

Quindi, per richiedere ISEE con riferimento al nucleo familiare costituito dal solo padre separato, senza coniuge separato e figlio della coppia, è necessario il trasferimento di residenza.

19 Aprile 2021 · Genny Manfredi



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Coniuge convivente con il coniuge legalmente separato e con il figlio minorenne – Nucleo familiare e ISEE