Ho sottoscritto il contratto a ILIAD tramite web, la scheda mi è arrivata 5 giorni dopo: dopo ulteriori due giorni ancora la mia vecchia scheda è attiva e la portabilità tarda ad arrivare. Cosa posso fare? Posso essere risarcito del tempo perso? ...
Avevo trovato un'ottima offerta, con un noto operatore sia fisso che mobile, per un all inclusive a prezzi veramente modici con cui fruivo di internet, telefono (sia fisso che mobile) a una tariffa fissa. Così mi sono convinto a cambiare operatore. Dopo diverse rimodulazioni al rialzo, però, dopo due anni mi trovo peggio di prima. E' normale questa prassi delle compagnie telefoniche? ...
Come sappiamo, la portabilità del numero di telefono (fisso o mobile) consente agli utenti che ne facciano richiesta di conservare il proprio numero telefonico pur cambiando il gestore fornitore del servizio. In particolare, la procedura di portabilità del numero mobile prevede che il cliente si rivolga al nuovo operatore (detto operatore ricevente) per richiedere la prestazione. L'operatore ricevente (recipient) raccoglierà i dati del cliente e la documentazione necessaria alla fornitura della prestazione. E' cura dell'operatore ricevente comunicare l'acquisizione e la data di passaggio da una rete all'altra del numero oggetto di portabilità agli altri operatori mobili e, in particolare, al vecchio operatore (detto operatore cedente). Per quanto concerne i dati forniti dall'operatore ricevente all'operatore cedente (donating), quest'ultimo è tenuto a trattarli con la massima riservatezza e a utilizzarli esclusivamente ai fini dell'attivazione della prestazione. Al fine di garantire il buon funzionamento del sistema, l'AGCOM ha stabilito la durata massima del ...