Doppio cambio di residenza o un solo trasferimento anagrafico? – Pro e contro

Con un solo cambio nel gennaio 2024 si potrebbe restare all'oscuro di notifiche presso l'attuale residenza effettuate nei mesi di novembre e dicembre 2023

Alla fine di questo mese di ottobre devo lasciare l’appartamento in conduzione come affittuaria poiché il proprietario intende risanarlo e venderlo conseguente l’alluvione. L’appartamento che devo prendere in possesso stabile e continuativo è per gennaio 2024. Datosi che per due mesi (nov. e dic.) devo trovare un appoggio temporaneo, sarò ospitata da mia madre che abito al Comune confinante. Il problema che vorrei esporre però riguarda questo: tutto normale per la corrispondenza postale con cambio in domiciliazione, però a sentire il Comune devo necessariamente se non obbligatoriamente fare il cambio di residenza dal principio che in quel Comune avverrà un “incremento demografico”. Quindi per due mesi effettuo il cambio di residenza e dopo due mesi ricambiare residenza. Datosi che non sono molto pratica chiedo come poter affrontare questa fase burocratica. Ringrazio.

Il cittadino in condizioni come quelle qui descritte può liberamente scegliere:

a) di farsi ospitare dai propri genitori e rimandare a gennaio 2024 il trasferimento di residenza;
b) chiedere due trasferimenti di residenza, il primo presso la casa dei propri genitori a novembre 2023, il secondo presso l’unità abitativa locata da gennaio 2024.

Ognuna delle due soluzioni ha i pro e i contro: con la soluzione a) non si modificano, tanto per fare un esempio, il reddito ISEE del nucleo familiare dei genitori, nè quello del nucleo familiare di chi si traferisce presso i propri genitori. Tuttavia, nel caso si scegliesse di non formalizzare il trasferimento di residenza relativamente ai mesi di novembre e dicembre, l’ospite temporaneo presso i genitori potrebbe trovarsi in difficoltà a seguito a notifiche (di atti giudiziali, esattoriali e di altra natura) perfezionate correttamente presso l’attuale residenza (quella lasciata a fine ottobre per finita locazione): il cittadino non ne verrebbe a conoscenza e non potrebbe, eventualmente, difendersi in modo efficace.

4 Ottobre 2023 · Simone di Saintjust

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Doppio cambio di residenza o un solo trasferimento anagrafico? – Pro e contro. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.