Bonus tredicesima pensionati – Come funziona e a chi spetta

Per il 2023 è stato confermato anche il Bonus tredicesima, dedicato proprio alle pensioni, ma solo per chi rispetta alcuni requisiti.

Vorrei sapere se è possibile fruire del bonus tredicesima per le pensioni, in quale misura e soprattutto quale requisiti economici bisogna rispettare per beneficiarne.

Potete aiutarmi?

L’assegno pensionistico di dicembre 2023 sarà più cospicuo, grazie ad una serie di aumenti legati al conguaglio della rivalutazione: ma non solo, perché è stato confermato anche il Bonus tredicesima, dedicato proprio alle pensioni, ma solo per chi rispetta alcuni requisiti.

Anche per quest’anno, è previsto il Bonus tredicesima sugli assegni della pensione di dicembre.

La misura è stata introdotta con la legge finanziaria del 2001 (articolo 70 della legge n. 388 del 23 dicembre 2000).

Come sempre, il Bonus ha un importo di 154,94 euro, che viene pagato insieme alla tredicesima nel rateo di dicembre.

Occorre ricordare che il Bonus tredicesima non sarà soggetto a rivalutazione, perciò non sarà considerato nell’aumento pari allo 0,8%, previsto col conguaglio di rivalutazione, predisposto dal Governo Meloni.

Il Bonus non si applica a tutti i trattamenti che hanno diritto alla tredicesima, ma occorre rispettare alcuni requisiti reddituali, che vengono aggiornati ogni anno.

Innanzitutto, non potranno ricevere il Bonus coloro che ricevono uno dei seguenti trattamenti:

  • Pensione invalidità civile;
  • Pensione sociale;
  • Assegno sociale;
  • Rendita facoltativa d’inabilità;
  • Rendita facoltativa di vecchiaia;
  • Pensioni di vecchiaia e d’invalidità della mutualità pensioni, a favore delle casalinghe;
  • Assegni di esodo;
  • Isopensione.

Come detto, i requisiti vengono ristabiliti ogni anno.

Per il 2023, i beneficiari non dovranno ricevere più di 7327,32 euro di pensione all’anno, ovvero la soglia da non superare per poter ricevere l’importo pieno del Bonus tredicesima.

A chi ha un reddito superiore a 7327,32 euro, ma inferiore a 7482,26 euro, sarà erogato un importo parziale.

Nel caso in cui il pensionato sia coniugato, cambiano i requisiti. Per poter ricevere il contributo bisognerà rispettare le seguenti condizioni:

  • Reddito complessivo personale non superiore ai 10’990,98 euro;
  • Reddito complessivo coniugale inferiore a tre volte il trattamento minimo (quindi, per il 2023, pari a 21’981,96 euro).

9 Novembre 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus tredicesima pensionati – Come funziona e a chi spetta. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.