Bonus trasporti: nuovo click day – Come accedervi e come funziona

Bonus trasporti e click day, il ritorno: nel primo giorno del mese di settembre, i fondi per le agevolazioni sono finiti in poco tempo.

Non sono riuscito, lo scorso anno, ad accedere al bonus trasporti di 60 euro poiché ho mancato il click day: ho saputo che è disponibile una nuova data per fruirne.

Potete anticiparmi qualcosa?

Bonus trasporti e click day, il ritorno: nel primo giorno del mese di settembre, i fondi per le agevolazioni sono finiti in poco tempo e tanti non hanno potuto ricevere il bonus, il mese prossimo si aprirà la nuova finestra per ottenere l’agevolazione da 60 euro, introdotta con Dl Aiuti nel 2022 e rifinanziata più volte.

I nuovi voucher saranno concessi senza risorse aggiuntive ma con i fondi residui non spesi a settembre e, come in passato, il portale accetterà le domande fino a esaurimento. Ecco come fare per non farsi trovare impreparati.

Il voucher per studenti e lavoratori viene riconosciuto solo a chi ha un reddito uguale o inferiore ai 20.000 euro (prima era 35.000) ed è valido come rimborso per i costi di abbonamento a mezzi di trasporto pubblico.

Quello dell’1° ottobre 2023 sarà un click day perché i soldi rimasti sono limitati, quindi non riusciranno a coprire tutte le richieste dei cittadini.

Trasporti gratis e abbonamenti agevolati, le città si attrezzano per far risparmiare gli studenti.

Ma gli sconti non sono per tutti.

Ciascun beneficiario può chiedere un solo bonus trasporti al mese nel limite dei 60 euro previsti e fino a esaurimento risorse.

Il bonus è nominativo ed è utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento annuale oppure mensile o relativo a più mensilità per: servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale; servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Il periodo di validità del buono è limitato al mese solare di emissione, anche se si effettua l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo.

Ciascun beneficiario può chiedere un bonus trasporto al mese.

Gli interessati possono acquistare un abbonamento annuale con uno sconto di 60 euro o possono usare i soldi ogni mese del 2023, per comprare un abbonamento mensile.

Il bonus trasporti si richiede tramite le consuete modalità, cioè collegandosi all’apposita piattaforma del Ministero del Lavoro e del Ministero dei Trasporti.

Qui sarà sufficiente eseguire l’accesso tramite le proprie credenziali SPID o CIE e compilare tutti i campi con i dati richiesti.

A procedura conclusa sarà possibile ottenere il voucher da utilizzare per l’acquisto degli abbonamenti presso i gestori dei servizi di trasporto pubblico aderenti

8 Settembre 2023 · Gennaro Andele

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus trasporti: nuovo click day – Come accedervi e come funziona. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.