Bonus trasporti: click day – Nuovo disastro: ingorgo e fondi esauriti

Bonus trasporti: il click day previsto per il 1 Ottobre 2023 è stato un disastro, tra ingorghi sul web e fondi esauriti in poche ore.

Volevo ottenere il bonus trasporti, ed ho aspettato il momento del click day per registrarmi presso la piattaforma online: purtroppo non sono mai riuscito a completare l’operazione ed, a oggi, i fondi sono già esauriti.

E’ normale tutto questo?

Di nuovo centinaia di migliaia di utenti in coda per ottenere il bonus trasporti, l’incentivo da 60 euro pensato per sostenere famiglie, studenti, pensionati e lavoratori nell’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, nonché per i servizi di trasporto ferroviario nazionale: il via alle domande è scattato il 1 Ottobre 2023 alle 8 e poco dopo le 11 il sistema comunica già un inquietante messaggio a chi sta presentando richiesta.

Il numero di utenti in coda davanti a te è: 466585. Orario stimato per accedere alla pagina di acquisto: più di un’ora. Potrai accedere al servizio in: più di un’ora.

Il maxi ingorgo di domande era previsto, così come i disagi legati al nuovo click day.
Conclusione: la dotazione è già andata esaurita.

I bonus rilasciati sono 213.280.

Lo rende noto il Ministero del Lavoro sulla sua pagina web. «Non è possibile procedere con la richiesta del bonus trasporti per il momentaneo esaurimento della dotazione finanziaria», si legge sul sito. «Gli eventuali fondi residui, generati dal mancato utilizzo di bonus rilasciati nel mese di ottobre 2023, saranno resi disponibili per nuove domande dalle 8 del primo novembre 2023. La piattaforma resterà attiva fino all’esaurimento delle risorse».

Polemiche le associazioni di consumatori: «Ancora una volta i click day risultano un enorme disagio per gli utenti con l’aggravante che questa volta i problemi si stanno registrati di domenica, giorno dedicato a riposo in cui i cittadini dovrebbero fare ben altro che stare davanti al computer per chiedere gli incentivi cui avrebbero diritto – dice Fulvio Truzzi, Presidente di Assoutenti -.

E’ l’ennesima dimostrazione di come il sistema dei click day non funziona a causa soprattutto di problemi tecnici nelle piattaforme dedicate a questi servizi.

Per questo chiediamo al governo di prorogare il bonus trasporti dando a tutti coloro che sono in possesso dei requisiti la possibilità di accedere all’incentivo senza inutili file e di inutili attese snervanti che portano molti a rinunciare ai propri diritti».

Come già successo con gli appuntamenti precedenti, in sostanza i fondi sono stati assegnati solo a chi è riuscito a inoltrare prima la domanda. Come si deve fare in queste occasioni per non restare beffati? Anticipare il collegamento non dovrebbe essere possibile, arrivare anche solo un minuto dopo significa trovarsi migliaia di altri richiedenti davanti.

Di fatto la ricetta segreta non esiste. «In sostanza per gli incentivi disponibili fino ad esaurimento fondi, la priorità viene data a chi entra prima nell’apposita pagina dove richiedere il bonus – spiegano dal Codacons. L’unica via percorribile è quindi quella della perseveranza, badando ad avere una connessione Internet che non perde il segnale e che sia mediamente veloce. E, come spesso accade, anche fortuna e casualità fanno la loro parte.

Il buono è nominativo e utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale o di trasporto ferroviario nazionale. E non può superare l’importo di 60 euro.

Va detto che si può spendere per l’acquisto di un abbonamento annuale, mensile o relativo a più mensilità, ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale ovvero di trasporto ferroviario nazionale, ad esclusione, in tale ultimo caso, dei servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

È prevista la possibilità di chiedere telematicamente l’agevolazione sulla piattaforma e acquistare l’abbonamento fisicamente in biglietteria oppure online in un secondo momento, mostrando, al momento dell’acquisto, il codice ricevuto al termine della procedura.

C’è un tetto: il buono è riconosciuto alle persone fisiche che, nell’anno 2022, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20 mila euro. Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Si può fare domanda direttamente sul portale.

Servono Spid o Carta d’Identità Elettronica (Cie). Occorrerà poi indicare il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.

La cosa più importante da fare prima di presentare la domanda è verificare se la società di trasporti che incasserà il bonus è già attiva, vale a dire che ha aderito all’iniziativa del governo.

Sul sito del Ministero dei Trasporti è pubblicato l’elenco aggiornato degli operatori attivi, catalogati per Comune e per Regione.

In questo modo non si rischia di fare richiesta per poi non poter usufruire, nella pratica, dei 60 euro del bonus. Questo passaggio è importante anche perché, al momento dell’istanza, il richiedente deve specificare il gestore del servizio di trasporto presso il quale acquisterà l’abbonamento annuale o mensile.

Occorre fare bene attenzione, dal momento che questa scelta risulterà vincolante. Va ricordato che, in sede di compilazione del form sull’applicazione web, viene richiesta l’autocertificazione attraverso la spunta di un’apposita casella.

Non è necessario l’Isee.

2 Ottobre 2023 · Gennaro Andele

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus trasporti: click day – Nuovo disastro: ingorgo e fondi esauriti. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.