Bonus trasporti 60 euro – Disponibile a novembre 2023?

A novembre 2023 torna il bonus Trasporti: il decreto Anticipi collegato alla Manovra 2024 ha stanziato altri 35 milioni per novembre e dicembre 2023.

Vorrei sapere, essendo uno studente che utilizza quotidianamente i mezzi pubblici urbani, se per novembre 2023 è possibile richiedere e fruire del bonus trasporti da 60 euro.

Avete informazioni in merito?

A novembre 2023 torna il bonus Trasporti: il decreto Anticipi collegato alla Manovra 2024 ha stanziato altri 35 milioni per novembre e dicembre 2023, gli ultimi fondi per il bonus erano andati esauriti nel «click day» del primo ottobre.

Ora, grazie al nuovo finanziamento, dal primo novembre dovrebbero ripartire le domande.

Le nuove domande si potranno presentare «a partire dalle ore 8:00 del 1° novembre 2023. La piattaforma resterà attiva fino all’esaurimento delle risorse», si legge sul sito.

È un buono da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per il trasporto ferroviario nazionale (sono esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino).

Copre il 100% della spesa sostenuta, entro un limite massimo di 60 euro.

A poter fare richiesta del voucher sono tutti i cittadini che hanno un reddito non superiore ai 20 mila euro.

Per ottenere il bonus Trasporti bisogna collegarsi al sito del governo dedicato alla misura (disponibile a questo link) e accedere con Spid o Carta d’identità elettronica (Cie).

Non è necessario l’Isee e né la dichiarazione del proprio reddito: sarà sufficiente un’autodichiarazione, spuntando una casella, in cui si afferma di aver avuto un reddito sotto la soglia dei 20 mila.

Un sistema di coda automatico regola la connessione alla piattaforma e, per ogni accesso, è possibile fare una sola richiesta, per sé o per un figlio minore a carico.

Se fossero necessari più buoni, una volta finito con un accesso si può provare a procedere con un altro, indicando i codici fiscali dei diversi beneficiari. I figli maggiorenni, anche se a carico dei genitori, devono fare domanda in autonomia.

30 Ottobre 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus trasporti 60 euro – Disponibile a novembre 2023?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.