Bonus TARI (tassa rifiuti) – A chi spetta e come funziona?


Chi ha un Isee basso può beneficiare del bonus Tari: vediamo quali sono regole e requisiti per poter fare domanda ed usufruire del sostegno.

Mi trovo in condizioni economiche precarie e tra i tanti problemi, credo proprio che non riuscirò a provvedere al pagamento della TARI (tassa sui rifiuti).

Ho sentito che esiste un bonus: è vero?

Chi ha un Isee basso può beneficiare del bonus Tari: vediamo quali sono regole e requisiti per poter fare domanda ed usufruire del sostegno.

La Tari, imposta sui rifiuti, tassa comunale, deve essere pagata da tutti coloro che occupano un immobile ed esserne esenti è praticamente impossibile.

Ma è stato definito un bonus per permettere alle famiglie meno abbienti di versare una cifra ridotta dell’imposta stessa.

In particolare, il bonus Tari per pagare a prezzo scontato l’imposta sui rifiuti spetta ai nuclei familiari intestatari di utenze domestiche che abbiano un Isee fino a 8.107,5 euro che possono arrivare a 20.000 per famiglie con tre o più di tre figli.

Stando a quanto previsto dal Dl Fiscale, possono beneficiare del bonus Tari i residenti in Italia e anche coloro che percepiscono reddito o pensione di cittadinanza.

Per poter beneficiare del bonus Tari bisogna presentare domanda direttamente al proprio Comune di residenza.

In particolare, bisogna compilare i moduli messi a punto da Arera e, una volta compilati con tutti i dati richiesti, presentarli presso il proprio Comune di residenza o, in alternativa, presso un altro ente designato, come i Caf.

Una volta presentata la domanda per l’accesso al bonus, sarà l’ARERA, Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente, a stabilire l’entità dello sconto di cui può beneficiare la famiglia.

21 Gennaio 2022 · Andrea Ricciardi

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 295 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Bonus TARI (tassa rifiuti) – A chi spetta e come funziona?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.