Bonus tari – A chi spetta e come funziona

Chi si trova in condizioni di difficoltà economica ha diritto a uno sconto, applicato in automatico, sulla tassa sui rifiuti: è il cosiddetto bonus Tari.

Vorrei sapere come funziona il bonus tari, ovvero lo sconto sul pagamento della tassa dei rifiuti, concesso in merito a determinati requisiti ISEE, con reddito basso.

Potrei saperne di più?

Come per le utenze di luce e gas, chi si trova in condizioni di difficoltà economica ha diritto a uno sconto, applicato in automatico, sulla tassa sui rifiuti: è il cosiddetto bonus Tari.

La legge fissa quindi criteri economici per poter usufruire dell’agevolazione: l’Isee del nucleo familiare non deve superare gli 8.265 euro.

La soglia sale fino a 20mila euro nel caso di famiglie numerose. Ammessi al bonus sono anche i percettori di pensione o reddito di cittadinanza.

Non esiste una norma che stabilisce l’entità dello sconto sulla Tari. La scelta è infatti demandata a ciascun Comune.

C’è poi la possibilità di pagare la tassa a rate (di importo minimo di 100 euro) per i contribuenti che si trovano in alcune situazioni stabilite dalla legge.

Così è ad esempio per chi beneficia anche del bonus sociale per disagio economico sulle bollette di luce, acqua e gas.

E ancora, si ha diritto di pagare la Tari a rate anche se ci si trova in condizioni economiche particolarmente disagiate secondo i criteri fissati dal proprio Comune e se l’importo da versare è del 30% sopra il valore medio delle fatture dei due anni precedenti.

Non esiste una procedura da seguire per richiedere il bonus Tari. La sua applicazione avviene in automatico sulla base dell’Isee dichiarato.

Beneficiare del bonus o meno non cambia le modalità di pagamento della Tari. Le principali sono il modello F24, il MAV e il bollettino postale.

5 Novembre 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus tari – A chi spetta e come funziona. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.