Bonus asilo nido e bonus infanzia sono cumulabili ?

Bonus asilo nido, bonus infanzia

Ho fatto per il secondo anno domanda di bonus asilo nido: al momento di sottoscrivere la richiesta ho posto particolare attenzione alla casella in cui l’INPS chiede di dichiarare di non percepire il bonus infanzia per determinate mensilità. Da qui è nata la mia paura e il mio dubbio. Mia moglie percepisce il bonus infanzia (i famosi 80 euro al mese) da due anni, ora devo fare il rinnovo per il terzo ed ultimo anno visto che possiedo i requisiti. Volevo appunto sapere è fattibile? Il bonus asilo nido è intestato a me mentre il bonus infanzia è intestato a mia moglie.

Io per l’appunto nella casella ho dichiarato che non percepisco il bonus infanzia però lo percepisce mia moglie.

I benefici cosiddetti bonus bebè e bonus asilo nido sono erogati a favore del minore, o, se vogliamo a favore dei genitori del minore (da intendere congiuntamente).

Il bonus asilo nido non può essere fruito, in mensilità coincidenti con quelle di fruizione dei benefici di cui all’articolo 1, commi 356 e 357, legge 232/2016 (cosiddetto bonus infanzia). In poche parole il bonus asilo nido e il bonus bonus infanzia non sono cumulabili per lo stesso figlio minore (indipendentemente dal fatto che i bonus vengano accreditati l’uno sul conto corrente della mamma e l’altro sul conto corrente del papà).

Inoltre, il bonus asilo nido non è neanche cumulabile con le detrazioni fiscali per la frequenza agli asili nido, a prescindere dal numero di mensilità percepite: quindi, occhio alla prossima dichiarazione dei redditi (va detratta solo la somma effettivamente rimasta a carico, in quota pari al 50% per ciascun genitore).

STOPPISH

8 Febbraio 2019 · Ornella De Bellis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Bonus asilo nido e bonus infanzia sono cumulabili ?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.