Bonus mamma domani – Quali sono i requisiti per accedere al beneficio?

Quello di cui parla è il cosiddetto bonus mamma domani, ovvero la ricezione in anticipo della prestazione del bonus mamma, pari ad 800 euro.

Ho sentito al Tg che c’è la possibilità, per chi come me, deve ancora partorire (sono al 5o mese di gravidanza), di ricevere in anticipo il bonus mamma. Premetto che non sono nata in Italia (sono ucraina) ma sono in possesso del permesso di soggiorno da 12 anni. A quanto ammonta il bonus, e soprattutto, soddisfo i requisiti per accedere al beneficio? Posso presentare la domanda?

Quello di cui parla è il cosiddetto “bonus mamma domani”, ovvero la ricezione in anticipo della prestazione del bonus mamma, pari ad 800 euro.

L’accesso al beneficio può essere richiesto dalle donne incinte al compimento del settimo mese di gravidanza o, in caso di parto antecedente all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza.

Il premio non concorre alla formazione del reddito complessivo IRPEF ed è concesso in un’unica soluzione.

Le interessate devono possedere la residenza in Italia e/o la cittadinanza italiana o comunitaria: le cittadine non comunitarie devono essere in possesso del permesso di soggiorno UE per lunghi periodi. Le cittadine non comunitarie, in possesso dello status di rifugiato politico, sono equiparate alle cittadine italiane.

La domanda deve essere presentata dopo il compimento del settimo mese di gravidanza (e comunque, improrogabilmente, entro un anno dal verificarsi dell’evento) all’INPS in modalità online o attraverso gli enti di patronato e gli intermediari dell’Istituto Nazionale di Previdenza sociale.

L’istanza di accesso al beneficio dovrà essere corredata da idonea documentazione medica: certificato dello stato di gravidanza in originale o in copia autentica consegnato direttamente allo sportello oppure spedito a mezzo di raccomandata o, in alternativa, numero di protocollo telematico del certificato rilasciato dal medico SSN o medico convenzionato ASL.

Dunque, per la presentazione della domanda, dovrà attendere ancora due mesi. Nel suo caso, ovvero per i cittadini stranieri provvisti di permesso di soggiorno da svariati anni, è garantita la prestazione.

8 Settembre 2017 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus mamma domani – Quali sono i requisiti per accedere al beneficio?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.