Bonus lavoro neet under 30 – Di cosa si tratta e come funziona

In Italia il fenomeno dei NEET, i giovani che non studiano, non lavorano e non fanno formazione, ha raggiunto cifre record.

Ho 29 anni ed al momento non ho un’occupazione, ho interrotto gli studi qualche anno fa e mi sento veramente frustrato: ho saputo che il Governo sta finanziando un’agevolazione per questo tipo di situazione, al fine di trovare un lavoro.

Di cosa si tratta? Come funziona?

In Italia il fenomeno dei NEET, i giovani che non studiano, non lavorano e non fanno formazione, ha raggiunto cifre record almeno rispetto agli altri Stati europei: il nostro Paese è tra i primi posti in classifica, ma per tutti loro arrivano buone notizie, il Governo ha concesso il bonus assunzione NEET.

Regole e tempi vengono specificati in una circolare Inps che ha fornito importanti istruzioni in merito. Il bonus assunzioni NEET, si legge, è attiva dal primo giugno e fino al 31 dicembre 2023.

Ha l’obiettivo di sostenere l’occupazione giovanile e rientra nelle misure previste dal decreto lavoro «Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro».

I datori di lavoro privati potranno ottenere tale contributo, che non è un esonero contributivo bensì un contributo pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali per 12 mesi se effettueranno delle nuove assunzioni di giovani. Assunzioni, si intende, sempre e solo a tempo determinato, nel periodo compreso tra il 1° giugno 2023 e il 31 dicembre 2023.

Una delle più gravi emergenze che riguarda il mondo del lavoro e l’Italia è quella dei NEET, ossia i giovani che non studiano, non lavorano e non fanno formazione (Getty)

Per avere il contributo è necessario che gli assunti siano under 30 e siano registrati al Programma operativo nazionale iniziativa occupazione giovani. Non lavorino e non siano inseriti in corsi di studi o di formazione.

Per essere assunti, è necessario possedere uno dei seguenti requisiti: essere disoccupati da almeno sei mesi.

Essere privi di diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di una qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale.

Aver concluso la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non avere avuto nessun impiego regolarmente retribuito.

Essere assunto in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna (che supera cioè almeno del 25 per cento la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato o in settori economici in cui sia riscontrato il differenziale nella misura di almeno il 25 per cento), naturalmente in caso di appartenenza al genere sottorappresentato.

I datori di lavoro interessati devono presentare una domanda a partire dal 31 luglio 2023.

È sufficiente andare sul sito dell’Inps e compilare l’apposito modulo online NEET23 presente nella sezione «Portale delle Agevolazioni».

Sarà necessario fornire i dati del lavoratore, la Regione o la Provincia autonoma in cui viene eseguita la prestazione lavorativa, l’importo della retribuzione mensile media che verrà erogata, la tipologia di rapporto e l’eventuale percentuale oraria, eventuali altre agevolazioni che hanno permesso l’assunzione.

STOPPISH

26 Luglio 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Bonus lavoro neet under 30 – Di cosa si tratta e come funziona. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.