Bonus lavoro neet under 30 – Di cosa si tratta e come funziona





In Italia il fenomeno dei NEET, i giovani che non studiano, non lavorano e non fanno formazione, ha raggiunto cifre record.





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho 29 anni ed al momento non ho un’occupazione, ho interrotto gli studi qualche anno fa e mi sento veramente frustrato: ho saputo che il Governo sta finanziando un’agevolazione per questo tipo di situazione, al fine di trovare un lavoro.

Di cosa si tratta? Come funziona?

In Italia il fenomeno dei NEET, i giovani che non studiano, non lavorano e non fanno formazione, ha raggiunto cifre record almeno rispetto agli altri Stati europei: il nostro Paese è tra i primi posti in classifica, ma per tutti loro arrivano buone notizie, il Governo ha concesso il bonus assunzione NEET.

Regole e tempi vengono specificati in una circolare Inps che ha fornito importanti istruzioni in merito. Il bonus assunzioni NEET, si legge, è attiva dal primo giugno e fino al 31 dicembre 2023.

Ha l’obiettivo di sostenere l’occupazione giovanile e rientra nelle misure previste dal decreto lavoro «Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro».

I datori di lavoro privati potranno ottenere tale contributo, che non è un esonero contributivo bensì un contributo pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali per 12 mesi se effettueranno delle nuove assunzioni di giovani. Assunzioni, si intende, sempre e solo a tempo determinato, nel periodo compreso tra il 1° giugno 2023 e il 31 dicembre 2023.

Una delle più gravi emergenze che riguarda il mondo del lavoro e l’Italia è quella dei NEET, ossia i giovani che non studiano, non lavorano e non fanno formazione (Getty)

Per avere il contributo è necessario che gli assunti siano under 30 e siano registrati al Programma operativo nazionale iniziativa occupazione giovani. Non lavorino e non siano inseriti in corsi di studi o di formazione.

Per essere assunti, è necessario possedere uno dei seguenti requisiti: essere disoccupati da almeno sei mesi.

Essere privi di diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di una qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale.

Aver concluso la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non avere avuto nessun impiego regolarmente retribuito.

Essere assunto in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna (che supera cioè almeno del 25 per cento la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato o in settori economici in cui sia riscontrato il differenziale nella misura di almeno il 25 per cento), naturalmente in caso di appartenenza al genere sottorappresentato.

I datori di lavoro interessati devono presentare una domanda a partire dal 31 luglio 2023.

È sufficiente andare sul sito dell’Inps e compilare l’apposito modulo online NEET23 presente nella sezione «Portale delle Agevolazioni».

Sarà necessario fornire i dati del lavoratore, la Regione o la Provincia autonoma in cui viene eseguita la prestazione lavorativa, l’importo della retribuzione mensile media che verrà erogata, la tipologia di rapporto e l’eventuale percentuale oraria, eventuali altre agevolazioni che hanno permesso l’assunzione.

STOPPISH

26 Luglio 2023 · Andrea Ricciardi

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Bonus lavoro neet under 30 – Di cosa si tratta e come funziona. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.