Bonus internet 2023 – Come fruirne

Il bonus internet e pc non è proprio una novità, è sul mercato da diversi anni ma ogni tanto cambia forma.

Vorrei sapere come fare e quali sono i requisiti per accedere al bonus internet 2023 per poter risparmiare sulla linea ADSL.

Potete aiutarmi?

Il bonus internet e pc non è proprio una novità, è sul mercato da diversi anni ma ogni tanto cambia forma ed è quindi come se fosse un prodotto nuovo: si rivolge a coloro che rientrano in un reddito basso, attestabile con ISEE e che possono quindi ricevere delle agevolazioni economiche.

L’incentivo riguarda sia la connettività internet che i dispositivi, in generale l’obiettivo è migliorare la digitalizzazione del Paese offrendo a tutti la possibilità di aderire ai nuovi modelli e alle nuove connessioni.

Ci sono però precisi requisiti per ottenere il bonus 2023.

Il bonus internet è rivolto a coloro che vogliono acquistare un computer portatile a prezzo agevolato e stabilire una connessione internet funzionale e veloce. L’offerta è strutturata con l’aiuto di Tim che permette di ricevere per un prezzo piuttosto conveniente un pacchetto unico con il wifi e con il pc.

L’incentivo è reso possibile dal lavoro combinato dello Stato, dell’Agcom e dall’operatore che è a disposizione dei cittadini.

In questo modo si lavora per rendere la connettività un bene universale a portata di tutti. Tim offre anche il Bonus telefono, agevolazione economica che permette alle famiglie di avere internet sullo smartphone e al tempo stesso anche la linea telefonica a casa quindi un pacchetto combinato.

Per quanto riguarda il bonus internet e pc questo è disponibile per le famiglie con ISEE inferiore a 8.112,23 euro, è anche possibile richiedere l’offerta voce TIM in aggiunta a 9.44 euro mentre, per il bonus, è possibile avere il computer e il wifi a casa per 29.99 euro mensili.

Da non confondere con l’offerta pensata invece per le aziende con il rilascio di un voucher da 300 a 2000 euro per la connessione. Il Bonus per essere richiesto richiede alcune specifiche: la compilazione dei documenti, l’attestazione ISEE in corso di validità, l’attivazione di una nuova linea.

Il bonus internet è fruibile per ISEE entro i 20 mila euro, è fondamentale rilasciare un’autodichiarazione del requisito economico. In qualunque momento la TIM può richiedere la prova cartacea per la verifica.

L’offerta viene attivata a 21.90 euro al mese con domiciliazione e conto online per 24 mesi, 24.90 euro per chi vuole pagare con bollettino. Si può scegliere quindi se fare il pacchetto con o senza computer che, nel caso, ha un costo di 8 euro mensili per 36 mesi. Il pc in dotazione è un Onda Oliver Plus da 15.6.

Attenzione, è previsto anche un costo di attivazione di 29.90 euro.

Senza l’attivazione del piano voce da pagare a parte è possibile avere la linea telefonica con chiamate a consumo a 19 centesimi al minuto. L’offerta TIM è fruibile con Fibra, dove c’è copertura FTTH, Mega con FTTC oppure Adsl con copertura relativa.

STOPPISH

31 Marzo 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Bonus internet 2023 – Come fruirne. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.