Bonus tende da sole 2023 – Come funziona e come fruirne

Anche per quest’anno sarà possibile usufruire del bonus per il montaggio delle tende da sole.

Vorrei sapere se il bonus statale per il montaggio di tende da sole è disponibile anche per l’anno 2023 e, soprattutto, come fare per poterne usufruire.

Potete chiarire?

Anche per quest’anno sarà possibile usufruire del bonus per il montaggio delle tende da sole: coloro che intendono avvalersene potranno detrarre al massimo 30mila euro e per poterlo richiedere sarà necessario accedere al sito web dell’Enea entro il 31 dicembre 2024.

Confermato anche per il 2023 e il 2024 il bonus tende da sole.

L’incentivo è inserito all’interno di quelle agevolazioni parte dell’Ecobonus, ossia le misure relative alla ristrutturazione edilizia e all’efficientamento energetico.

Si tratta di una detrazione che può arrivare al massimo a 30mila euro e possono beneficiarne soltanto alcune categorie di persone, che potranno adoperarlo per l’acquisto e per l’installazione di schermature progettate per la protezione delle zone dell’abitazione dal sole.

Da ricordare come il bonus tende da sole sia stato introdotto per la prima volta a seguito dell’entrata in vigore del decreto interministeriale del 6 agosto del 2020, successivamente rinnovato dalla Legge di Bilancio 2021 e 2022.

Questo bonus, così come i tanti altri Ecobonus introdotti nel corso degli ultimi anni, consiste in una detrazione d’imposta che risulta essere pari al 50% rispetto alle spese che vengono sostenute complessivamente.

La detrazione per il bonus tende da sole può essere calcolata su un importo massimo di 60mila euro per ciascun immobile e questo significa che può raggiungere un valore massimo detraibile di 30mila euro.

Il bonus può inoltre essere richiesto anche per più tende da sole da sistemare in immobili diversi, specie se fanno riferimento ad un solo proprietario.

Dal punto di vista fiscale sarà possibile beneficiare del bonus secondo tre diverse modalità: la detrazione Irpef in 10 anni a rate; la cessione del credito d’imposta ad un soggetto terzo oppure lo sconto diretto in fattura.

Va ricordato come sia essenziale che il bonus tende da sole rispetti determinate caratteristiche tecniche volte all’efficientamento energetico: le schermature devono infatti essere applicate in modo solidale con l’involucro edilizio e non possono essere liberamente montabili/smontabili dall’utente; devono essere a protezione di una superficie vetrata, rispetto alla quale possono essere installate all’interno o all’esterno; devono essere mobili e anche “tecniche”.

Le regole attuali prevedono che per poter ottenere il bonus tende da sole nel 2023 bisognerà fare domanda entro il 31 dicembre 2024.

A poter richiedere il bonus possono essere i proprietari di singoli immobili residenziali; i condomìni; i contribuenti che sostengono le spese di riqualificazione energetica oppure i possessori del diritto reale sulle unità immobiliari costituenti l’edificio.

È importante ricordare come non sia assolutamente necessario presentare l’Isee, in quanto è l’Enea a definire le condizioni e i requisiti per poter accedere all’agevolazione visto che è necessario l’acquisto di determinate tende da sole che rientrano in specifiche categorie.

Per poter ottenere l’accesso al bonus tende da sole 2023, i contribuenti devono rispettare un’apposita procedura stabilità dall’Enea che prevede l’accesso all’Area Utenti del sito web dell’Agenzia e a seguire la trasmissione della scheda descrittiva dell’intervento entro 90 giorni a partire dalla data di fine dei lavori oppure di collaudo delle opere.

Tale comunicazione andrà effettuata attraverso il modello Redditi Persone Fisiche.

Nella comunicazione è importante trasmettere la scheda descrittiva dell’intervento; l’asseverazione di un tecnico abilitato; le schede tecniche dei componenti e marcatura CE; le attestazioni di prestazione per il fattore di trasmissione solare.

Vanno inoltre aggiunte anche le dichiarazioni del proprietario per il consenso all’avvio dei lavori, oltre che le ricevute dei bonifici e le fatture delle spese sostenute.

20 Marzo 2023 · Andrea Ricciardi

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus tende da sole 2023 – Come funziona e come fruirne. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.