Bonus energia di 150 euro erogato dal Comune di Roma – Come fruirne

È stato prorogato il termine ultimo per il bonus energia del Comune di Roma: le domande online per ottenere l’aiuto economico di 150 euro.

Sono un cittadino residente del Comune di Roma e ho sentito dire che per alcune fasce della popolazione, è disponibile un bonus di 150 euro per contrastare il caro energia.

Come funziona e chi può fruirne?

È stato prorogato il termine ultimo per il bonus energia del Comune di Roma: le domande online per ottenere l’aiuto economico di 150 euro volto a fronteggiare gli aumenti dei costi delle utenze domestiche relative alla fornitura elettrica possono essere inoltrate fino al 7 agosto 2023.

È questa la nuova scadenza per richiedere il contributo che è cumulabile con altre agevolazioni volte a far fronte all’eccezionale aumento dei prezzi dell’energia.

Il bonus energia del Comune di Roma, reso possibile grazie ai fondi messi a disposizione dalla regione Lazio, è un aiuto alle famiglie per pagare le bollette.

Possono beneficiare dell’aiuto economico i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenti iscritti nell’anagrafe di Roma Capitale;
  • intestatari di un contratto di utenza di energia elettrica per l’abitazione di residenza, sita a Roma o in uno dei Comuni del Lazio, alla data del 25 novembre 2022;
  • attestazione Isee ordinario o corrente, in corso di validità, il cui valore non è superiore a euro 25.000,00.

Nell’istanza, i richiedenti devono dichiarare se hanno usufruito delle agevolazioni di cui al decreto legge 9 agosto 2022, n. 115 convertito con modificazioni nella legge 21 settembre 2022, n. 142 recante “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali” (Decreto Aiuti bis).

Il bonus energia del Comune di Roma è un aiuto economico di 150 euro una tantum pensato per fronteggiare gli aumenti dei costi delle utenze domestiche relative alla fornitura di energia elettrica.

Il nuovo termine per presentare le domande scade il 7 agosto 2023. L’intestatario dell’utenza può presentare domanda per via telematica con le proprie credenziali Spid, Cie o Cns.

Alla domanda deve essere allegata copia della bolletta attestante la titolarità di un’utenza di energia elettrica (uso domestico residenti) alla data del 25 novembre 2022.

In caso di errore, il richiedente può annullare dalla propria area riservata la domanda già inoltrata e presentare una nuova domanda contenente le informazioni corrette. L’erogazione dell’aiuto economico avviene fino ad esaurimento dei fondi disponibili e attraverso bonifico bancario sul conto corrente indicato all’atto della domanda.

STOPPISH

28 Luglio 2023 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Bonus energia di 150 euro erogato dal Comune di Roma – Come fruirne. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.