Bonus energia 300 euro IRPEF Regione Lazio – A chi spettano e come ottenerli

La misura prevede la detrazione IRPEF di 300 euro per chi ha un reddito compreso tra i 35 e i 40 mila euro per fronteggiare gli aumenti di gas e luce

Circola la voce che chi è residente nella Regione Lazio, e rispecchia determinati requisiti fiscali, abbia diritto ad un bonus di 300 euro (detrazione irpef) in merito alla tariffazione energetica.

E’ vero? Come funziona? Quali sono i requisiti?

Il Lazio mette a disposizione un bonus energia: il Consiglio regionale il 26 marzo 2022 ha approvato la proposta di legge “Misure per la riduzione della pressione fiscale e incremento del fondo speciale di parte corrente”, con la quale viene aumentato a 296 milioni il ‘Fondo taglia tasse’, per la riduzione strutturale della pressione fiscale, per mitigare gli aumenti dei costi dell’energia e tutelare i redditi più bassi.

Prevede una detrazione di 300 euro per chi ha un reddito compreso tra i 35mila e i 40mila euro e nessun aumento sulle tasse regionali di Irpef e Irap per chi ha un reddito fino a 35mila euro, per l’aumento dell’energia a seguito del Covid e della Guerra in Ucraina.

Del pacchetto fa parte anche lo sconto del 5% sulla tassa automobilistica regionale previsto dal 1 gennaio 2023.

Il Lazio, come le altre regioni italiane, ha trovato uno spazio nel bilancio per aiutare concretamente le famiglie in difficoltà, in particolare per ciò che riguarda la fornitura dell’energia e dunque luce, gas e gasolio, oltre il pacchetto di aiuti previsto dal Governo.

Il provvedimento è arrivato a seguito dell’accorso finrmato a dicembre scorso tra Regione e sindacati.

Potranno usufruire del bonus energia i cittadini che hanno un reddito compreso tra i 35mila e i 40mila euro.

Si tratta di 300 euro che verranno detratti in busta paga dall’Irpef.

L’aumento delle tasse invece non sarà applicato in bolletta ai cittadini con reddito imponibile fino a 35mila euro, famiglie con reddito fino a 50mila euro con tre o più figli a carico e chi ha più di settant’anni ed è affetto da disabilità o portatori di handicap appartenenti a famiglie con un reddito imponibile non superiore a 50 mila euro.

Per ottenere il bonus energia nel Lazio non bisogna fare nessuna richiesta: si attiva automaticamente e viene detratto in busta pag

30 Marzo 2022 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Bonus energia 300 euro IRPEF Regione Lazio – A chi spettano e come ottenerli. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.