Bonus 200 euro per minore con pensione di invalidità

Ilbonus 200 euro spetta a tutti i titolari di pensione a carico di forme previdenziali obbligatorie

Mio figlio minore (7 anni) disabile ha l’indennità di accompagnamento: vive con la mamma che non lavora e la nonna che lavora. Io e la madre non siamo sposati e il collocamento dei minori è regolato d Tribunale. Essendo titolare di pensione, ha diritto ad avere i 200 euro di bonus?

Al momento, il bonus 200 euro spetta a tutti i titolari di pensione a carico di forme previdenziali obbligatorie con un reddito annuo lordo complessivo al di sotto della soglia dei 35 mila euro.

Pertanto suo figlio è escluso da beneficio, poiché la pensione di cui fruisce non consegue dal versamento di contributi obbligatori effettuati nel corso dell’attività lavorativa.

Nel computo della soglia di 35 mila euro lordi annui, vanno inclusi tutti i redditi di qualsiasi natura, con la sola eccezione dei seguenti:

– rendita casa di abitazione e relative pertinenze;
– trattamenti di fine rapporto;
– emolumenti arretrati sottoposti a tassazione separata;
– ANF, assegni familiari e assegno unico universale;
– assegni di guerra, indennizzi da vaccinazione o trasfusione;
– indennità di accompagnamento.

15 Giugno 2022 · Tullio Solinas

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus 200 euro per minore con pensione di invalidità. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.