Pensione d’invalidità e bonus 600 euro – Possono coesistere?

Vorrei sapere se, anche percependo la pensione d’invalidità, è possibile accedere comunque al bonus di 600 euro previsto dal decreto Cura Italia.

Avete informazioni in merito?

Il bonus Covid 600 euro rischia di creare una discriminazione tra lavoratori autonomi e liberi professionisti “malati” che prendono la pensione d’invalidità: Secondo le associazioni Fish, Uniamo, Ail, Fand e Favo il bonus di 600 euro per i professionisti presenta in sé una grandissima discriminazione nei confronti dei lavoratori “non sani”.

I soggetti che per il solo fatto di essere titolari dell’assegno ordinario di invalidità (AOI), che spetta in funzione dei contributi versati e della condizione di disabilità, non possono presentare domanda per ricevere il bonus di 600 euro.

Diversamente, gli autonomi e liberi professionisti che presentano particolari patologie per cui rientrano tra i cd. “invalidi civili”, è esclusa ogni incompatibilità con il predetto bonus.

Il Decreto Cura Italia stabilisce che l’indennità di 600 euro spetta per lavoratori autonomi e professionisti iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata INPS o delle Casse Professionali e, anche se il bonus spetta ai percettori di invalidità civile, non spetta in caso di assegno ordinario di invalidità (considerata come pensione in quanto calcolato sui contributi effettivamente versati).

Le associazioni che hanno sollevato il problema fanno presente che questo rappresenta una discriminazione nei confronti dei lavoratori “non sani”. Lo strumento, quindi, erogato in maniera discriminatoria penalizza i lavoratori più fragili, in quanto invalidi, .

Quindi, l’una tantum è prevista per i lavoratori autonomi e per i liberi professionisti “sani” che hanno subito un danno economico e a quelli invalidi civili che già percepiscono una prestazione assistenziale dall’Inps.

21 Aprile 2020 · Gennaro Andele

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Bonus 600 euro per autonomi causa Coronavirus - Posso richiederlo anche se ho debiti con l'INPS
Sono un lavoratore autonomo in situazione debitoria con INPS posso comunque richiedere bonus 600 euro del decreto Cura Italia? ...

Bonus 600 euro inps - Tutti i dettagli
Dopo aver tentato invano, nella giornata di ieri, di accedere al sito inps per richiedere il bonus di 600 euro previsto, vorrei sapere i dettagli su come fare la richiesta. Potete aiutarmi? ...

Possono pignorare pensione di invalidità e reddito di cittadinanza?
Sono solo e invalido e prendo 280 di invalidità + 500 di RDC! Dopo un anno mi hanno mandato avviso bonario e dopo costituzione in mora in carta semplice (mai risposto) per un vecchio finanziamento di 15 anni fa nato in negozio e fatto col libretto di Invalidità, per un debito di 5000 euro diventanti con interessi 10000! Oggi ricevo un foglio verde di un avvocato che mi ha scritto che mi manda il Decreto Ingiuntivo! Se Mi bloccano pensione di invalidità civile e reddito di cittadinanza, come vivo? Di altro non ho niente neanche una bici! Come mi difendo? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Pensione d’invalidità e bonus 600 euro – Possono coesistere?