Bonus 200 euro – Il pasticcio degli insegnanti che devono restituirlo

L’esecutivo di Giorgia Meloni sta recuperando a rate da 25 euro mensili sullo stipendio il bonus dato a chi a fine anno ha superato lo scaglione previsto.

Ho ricevuto il bonus 200 euro previsto dal Governo Draghi, ma ora mi è stato chiesto di restituirlo, poiché, a causa di alcuni arretrati, ho superato il reddito di 35 mila euro annuale previsto per i beneficiari.

E’ normale tutto questo?

Lo scorso luglio il governo Draghi ha distribuito 200 euro ai lavoratori dipendenti con un reddito annuo da lavoro fino a 35mila euro lordi: sei mesi dopo l’esecutivo di Giorgia Meloni sta recuperando a rate da 25 euro mensili sullo stipendio il bonus dato a chi a fine anno ha superato lo scaglione previsto dal decreto Aiuti bis.

A pagarne le conseguenze di questa scelta sono soprattutto gli insegnanti che a dicembre si sono visti in busta paga gli arretrati previsti dal contratto già scaduto.

Secondo la Flc Cgil si tratta di circa 100mila lavoratori del mondo dell’istruzione che percepivano un reddito annuo intorno ai 33-34 mila euro: una platea che era prevedibile potesse andare oltre il paletto fissato già con il solo salario accessorio dovuto a ore eseguite per attività eccedenti l’orario scolastico normale.

STOPPISH

28 Febbraio 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Bonus 200 euro – Il pasticcio degli insegnanti che devono restituirlo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.