Bonus 200 euro e nucleo familiare formato da due persone una percettrice di pensione di invalidità e l’altra reddito di cittadinanza





La legge dispone che il bonus 200 euro venga corrisposto a chi percepisce una pensione di invalidità e a chi percepisce reddito di cittadinanza.





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

In un nucleo familiare composto da due persone, uno ha la pensione di invalidità ed io, che vivo insieme a questa persona, percepisco il reddito di cittadinanza: ora, a lui hanno dato il bonus 200 euro con la pensione e quindi io non avrò il bonus come percettore di reddito di cittadinanza. Sarebbe giusto dividere il bonus 200 euro fra tutti e due in base alla composizione del nucleo famigliare ai fini ISEE, oppure il bonus tocca solo a lui? Lui si rifiuta di dividere il bonus ed io spero in una vostra risposta.

La legge dispone che il bonus 200 euro venga corrisposto a chi percepisce una pensione di invalidità e a chi percepisce reddito di cittadinanza. Afferma tuttavia che un ed un solo bonus spetta a ciascun nucleo familiare.

Ne consegue che, se per qualsiasi ragione il bonus viene corrisposto al pensionato, il percettore di reddito di cittadinanza resterà a bocca asciutta.

Solo per motivi di buon senso ed equità il bonus dovrebbe essere ripartito fra i due , 100 euro a testa. Ma una cosa è il parere di chi scrive e una cosa è la legge.

Per il futuro, se non siete parenti (fratelli o cosa) e andrete a convivere, vi converrà formare due famiglie anagrafiche diverse.

STOPPISH

30 Luglio 2022 · Roberto Petrella

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Bonus 200 euro e nucleo familiare formato da due persone una percettrice di pensione di invalidità e l’altra reddito di cittadinanza. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.