Posso ritenere prescritto il bollo auto relativo al 2011?

Bollo auto - tassa automobilistica, bollo auto (tassa automobilistica) prescrizione e decadenza

Ho ricevuto da parte di Soris (agente riscossioni Piemonte) ingiunzione per bollo auto 2011 con interruzione prescrizione mezzo sollecito raccomandata in data 10/12/2012. I 5 anni utili per la prescrizione devono essere calcolati dal 10/12/2012 o dal 61° giorno successivo a tale data (data in cui diventa effettivo il sollecito)?

Pongo questo quesito in quanto ho letto questo particolare dei 61 giorni in qualche forum e mi chiedevo se fosse veritiero o no. In sostanza, posso ritenere prescritto il bollo in data 10/12/2017 o lo diverrà in data 11/02/2018?

Avendo il destinatario 60 giorni per adempiere all’ingiunzione fiscale notificata il 10 dicembre 2012, è chiaro che l’inadempimento, anche ai fini prescrittivi, inizia a decorrere dal giorno 11 febbraio 2013.

La Regione Piemonte si avvale dello strumento dell’ingiunzione fiscale (e non quello della cartella di pagamento) per aggirare l’ostacolo della rigida tempistica dettata dalla norma nazionale, confidando nel termine di prescrizione quinquennale fissato (a nostro parere illegittimamente) dalla normativa locale.

Pertanto, i termini di prescrizione per il pagamento del bollo auto, nuovamente ingiunto il 10 dicembre 2017, decorreranno solo a partire dal giorno 11 febbraio 2018, per cui, purtroppo, non può ritenere prescritta la pretesa.

STOPPISH

22 Gennaio 2018 · Paolo Rastelli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Posso ritenere prescritto il bollo auto relativo al 2011?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.