Bollo auto disabili esenzione

Agevolazioni fiscali prima casa, agevolazioni per disabili, bollo auto - tassa automobilistica, multa, multa per violazione del codice della strada

Buon giorno,

mi chiamo Giovanni e mi sono appena iscritto e spero che mi diate un veloce aiuto al mio problema.

Sono un disabile al 100% con la legge 104 all’inizio del mese di maggio 2008 ho fatto presentare (moglie) all’agenzia delle entrate la domanda per non pagare il bollo auto consegnando tutta la documentazione prevista.

L’addetto rilasciò copia della domanda con l’esenzione.

Alcuni giorni fa l’agenzia mi ha mandato un modulo in cui mi dice che non ho pagato il bollo per l’anno 2008 e che quindi devo pagare circa 500 euro (tassa + multa + interessi).

Dal sito dell’agenzia delle entrate mi sono scaricato la guida alle agevolazioni fiscali per i disabili e ho letto che la normativa prevede che entro 3 mesi dalla scadenza del bollo dovevo fare richiesta ma che tale termine non è perentorio ma che si può presentare anche con ritardo la richiesta e che non si perde l’agevolazione.

Cosa devo fare per non pagare?

Deve armarsi di un pò di pazienza e riservare un pò di carità cristiana a quanti creano inutili contrattempi a chi non ne avrebbe bisogno di ulteriori.

Le suggerisco di inviare una comunicazione A/R in autotutela all’Agenzia delle Entrate territorialmente competente. Se può, sarebbe meglio consegnarla a mano ritirando la ricevuta con numero di protocollo.

In essa, con riferimento agli estremi relativi alla documentazione presentata, seppure in ritardo nel 2008, eccepirà che:

… per quanto, piu’ in particolare, concerne le tasse automobilistiche, si fa presente che l’istanza, corredata della relativa documentazione, volta ad ottenere l’esenzione dal pagamento, se prodotta oltre il termine di novanta giorni indicato dall’Amministrazione finanziaria (cfr. circ. 186/E del 15 luglio 1998), ha valore anche per i periodi precedenti, in presenza delle condizioni soggettive stabilite dalla normativa vigente al momento.

così come riportato nella circolare dell’Agenzia delle Entrate del 11/05/2001 n. 46 – Direzione Centrale Normativa e Contenzioso.

I signori dell’ADE dovrebbero conoscere questa circolare. Nel caso, sempre possibile, in cui non lo fossero, potrà stampare e consegnare loro una copia. Avrà così fatto la sua buona azione quotidiana.

Le ho reso disponibile qui, in formato PDF, copia della circolare di cui si discute.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

24 Novembre 2011 · Marzia Ciunfrini