Oggi ho ricevuto un sms da parte della "CRIBIS CREDIT MANAGEMENT PER CONTO DI ENEL ENERGIA" con il seguente sollecito: "si rammenta di provvedere al saldo delle fatture ENEL insolute diversamente verrà disposto il distacco della vs fornitura". Devo precisare che le fatture Enel sono state chieste, e concesso" in rateizzazione con metodo "Francese" e pertanto non saprei a quale fattura è fatto riferimento né è indicata nel messaggio. Metodo più semplice è contattare direttamente Enel e farselo dire ma, chiedo, avendo la pratica la suddetta agenzia può la stessa agire in modo autonomo è procedere a far distaccare l'utenza in attesa del chiarimento? Per quanto sono a conoscenza è Enel caso di fatture insolute che sollecita il pagamento con raccomandata contenente tutti gli estremi della fattura e importo e in seguito, se non pagata, attiva il distacco. Cosa potete consigliarmi in proposito per l'immediato? Grazie ...
Per il problema della pandemia, facendo la libera professione, non ho potuto pagare alcune bollette, ho, quindi, fatto richiesta di rateizzazione di alcune fatture gas e luce, purtroppo non mi è stata concessa e mi hanno inviato la messa in mora. Possibile che non si possa rateizzare anche dopo la messa in mora? ...
Rateizzazione bollette gas e luce e messa in mora clienti morosi - nuove regole [leggi tutto]
Bollette luce e gas - nuove regole su rateizzazione e messa in mora L'Autorità per l'energia elettrica, il gas ed il sistema idrico (AEEG) ha previsto, con una delibera approvata nei primi giorni di giugno 2015, la possibilità di richiedere la rateizzazione delle bollette di elettricità e gas anche dopo la scadenza di pagamento, con un allungamento dei tempi a disposizione, e il rafforzamento delle garanzie per i clienti non regolari nei pagamenti in caso di costituzione in mora. In particolare, la richiesta per ottenere il pagamento a rate ora potrà essere effettuata anche entro i 10 giorni successivi al termine fissato per il pagamento della fattura (finora la domanda non poteva essere inviata dopo la scadenza), cioè entro 30 giorni dalla sua emissione, invece dei 20 attuali. Inoltre, a tutela dei consumatori, la comunicazione di messa in mora sarà obbligatoria per tutte le fatture per le quali non risultino ...