Bollette energetiche - Il salvataggio di Alitalia ci farà pagare di più?

Ho sentito dire che il salvataggio di Alitalia da parte del governo sarà coperto aumentando gli oneri di sistema sulle bollette dei consumatori italiani.

Tradotto: bollette più care.

E' vero?

Negli ultimi giorni si è sparsa la voce che per salvare Alitalia si poterebbe verificare un aumento delle bollette di luce e gas: gli articoli 37 e 50 del Decreto Crescita prevedono infatti, la possibilità di utilizzare 650 milioni di euro presenti sui conti della CSEA per la copertura finanziaria della misura in favore della continuità del servizio della compagnia aerea Alitalia.

Così, l'Autorità per l'energia elettrica e il gas (Arera) ha raccomandato al Governo di evitare il ricorso a misure che dispongano il trasferimento diretto al Bilancio dello Stato di risorse provenienti dalla tariffa elettrica e gas, al fine di scongiurare ripercussioni negative su famiglie e imprese.

Immediatamente, il Codacons si è associato alla segnalazione di ARERA, affermando che il fondo CSEA, che viene finanziato dalle famiglie attraverso le fatture di luce e gas per mitigare le variazioni periodiche delle tariffe energetiche, ed evitare rincari troppo pesanti a danno di utenti e imprese, non può e non deve essere usato dal Governo per fini diversi da quelli previsti.

Infatti, ciò potrebbe tramutarsi in un incremento improprio dei prezzi dell`energia per le famiglie e per le imprese, qualora ciò dovesse tradursi in un aumento dei corrispettivi a copertura degli oneri generali, con possibili effetti sfavorevoli sul ciclo economico generale.

30 maggio 2019 · Andrea Ricciardi

Altre discussioni simili nel forum

tutela consumatore gas acqua luce

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?



Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca