Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) fa sapere di aver approvato un primo provvedimento di urgenza che sospende il pagamento delle bollette di acqua, luce e gas (compresi il GPL e altri gas distribuiti per mezzo di reti canalizzate) a tutela delle utenze e forniture site nel territorio delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato colpite dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal giorno 2 novembre 2023.
In analogia e continuità con i provvedimenti già approvati per gli eventi verificatisi lo scorso maggio, la delibera 519/2023/R/com verrà applicata alle utenze e forniture site nei territori dei Comuni colpiti, che verranno puntualmente individuati dalle autorità competenti”, si legge nella nota di Arera.
Tra le bollette sospese rientrano tutte quelle emesse o da emettere con scadenza a partire dal 2 novembre 2023, comprese le eventuali fatture relative ai corrispettivi previsti dai venditori o dai gestori del Servizio Idrico Integrato per allacciamento, attivazione, disattivazione, voltura o subentro.
Inoltre, per garantire la fruizione dei servizi essenziali nelle aree colpite, non si applicherà la disciplina delle sospensioni per morosità, anche nel caso di morosità verificatesi precedentemente alla medesima data del 2 novembre 2023.
La stessa Arera nella Delibera specifica che, in un prossimo atto, stabilirà “l’eventuale introduzione di agevolazioni (anche) di natura tariffaria in forza di un’espressa previsione legislativa”.
Allo stesso tempo Arera rimanda, sempre ad un atto successivo, l’eventuale quantificazione di un periodo di rateizzazione degli importi sospesi che, nel caso dell’alluvione avvenuta in Emilia-Romagna, è stato fissato in 12 mesi.
11 Novembre 2023 · Andrea Ricciardi