Azzeramento del saldo in un conto corrente pignorato – In quali condizioni l’accredito di un bonifico potrebbe essere pignorato?

Pignoramento conto corrente carta con IBAN e libretto di deposito

Se supponiamo il giorno 10 la banca riceve la comunicazione del blocco del conto corrente, esso viene immediatamente bloccato sia per i movimenti in uscita che in entrata? Un eventuale bonifico fatto da terzi per esempio il giorno 12, che fine farebbe? Tornerebbe al mittente, e quindi non andrebbe perso e si potrebbe versare su un altro conto da aprire eventualmente (bonifico con lo stipendio per esempio).

Bisogna distinguere due momenti che non sempre coincidono e che possono determinare esiti differenti per quel che riguarda accrediti e prelievi da un conto corrente in fase di pignoramento.

Quando la banca riceve la notifica di pignoramento del saldo di conto corrente del debitore, la disposizione di prelievo potrebbe non intervenire immediatamente, intercorrendo un tempo necessariamente finito fra la notifica all’ufficio preposto e l’effettivo azzeramento del saldo effettuato dall’impiegato addetto.

Pertanto, solo dopo l’avvenuto azzeramento la somma accreditata da un terzo sul conto corrente del debitore sottoposto ad azione esecutiva resterebbe nella disponibilità del correntista.

Viceversa, potrebbe anche accadere, come caso limite, che l’accredito vada a buon fine e subito dopo venga attivato il prelievo del saldo con la conseguente impossibilità, per il beneficiario debitore esecutato, di disporre della somma accreditata in conto corrente, fatta salva, quando si verifichino certe specifiche condizioni (leggasi accredito di stipendio o pensione) la facoltà di poter ricorrere al giudice delle esecuzioni presso il Tribunale territorialmente competente.

STOPPISH

14 Marzo 2017 · Simonetta Folliero

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Azzeramento del saldo in un conto corrente pignorato – In quali condizioni l’accredito di un bonifico potrebbe essere pignorato?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.