Azione di riduzione – Imputazione delle donazioni effettuate in vita dal de cuius





Eredità e successione, riduzione e collazione eredità





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Per determinare se una quota di legittima sia stata lesa bisogna fare il calcolo dell’asse ereditario meno debiti al momento della successione più eventuali donazioni fatte in vita dal de cuius. Se nel calcolo sono già state inserite le donazioni eventualmente fatte in vita, l’imputazione come opera rispetto a questo?

Una donazione può anche essere stata effettuata in vita dal de cuius ad un terzo diverso da figli, discendenti dei figli e coniuge (gli unici soggetti tenuti alla collazione ex articolo 737 del codice civile).

Nel qual caso verranno imputati, come tutti beni confluiti nella massa ereditaria attraverso la collazione, e ai fini del calcolo della quota di legittima, secondo il valore che avevano al tempo dell’apertura della successione (per quel che attiene i beni immobili e mobili donati) o secondo il valore nominale (per quanto riguarda il denaro) (Corte di cassazione sentenza 24755/2015).

STOPPISH

10 Aprile 2019 · Ornella De Bellis

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Azione di riduzione – Imputazione delle donazioni effettuate in vita dal de cuius. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.