Atto notificato al vecchio indirizzo di residenza per posta raccomandata

Cambio residenza, notifica atti, notifica atti a mezzo posta, notifica atti giudiziari

Nel caso in cui venga recapitato un avviso/comunicazione da parte di SORIS al vecchio indirizzo di residenza è comunque necessario effettuare il ritiro della raccomandata?

In generale bisogna comunicare a SORIS il cambio di indirizzo di residenza oppure basta averlo fatto presso l’anagrafe?

In generale, se uno ha cambiato residenza non può certo sapere che un atto gli è stato recapitato al vecchio indirizzo di residenza e, magari, è in giacenza presso l’ufficio postale territorialmente competente (per la vecchia residenza).

Se poi viene informato della circostanza per qualche motivo e decide di ritirare la missiva, la notifica si perfeziona correttamente, perchè raggiunge lo scopo di informare il debitore.

La notifica di un atto fiscale al vecchio indirizzo di residenza risulta correttamente perfezionata anche se il soggetto cambia residenza e in una successiva dichiarazione dei redditi (o IVA) presentata prima della notifica dell’atto, lascia indicata come residenza fiscale la vecchia residenza anagrafica.

In ogni altro caso non è necessario comunicare preventivamente, al creditore erariale, l’intervenuto trasferimento di residenza, che deve essere appurato tramite consultazione degli archivi anagrafici.

26 Giugno 2019 · Carla Benvenuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Atto notificato al vecchio indirizzo di residenza per posta raccomandata. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.