Avviso di raccomandata – Ma mi trovo in vacanza lontano da casa

Notifica atti, notifica atti giudiziari

Ho un problema: il mio vicino mi ha detto che ha trovato nella mia cassetta della posta l’avviso (una specie di scontrino bianco) di raccomandata. C’è scritto che ho tempo 6 mesi. Io sono al sud per le ferie in famiglia. Mi ha detto che c’è scritto che il mittente è un avvocato e il codice inizia con 78. Atti giudiziari? Non riesco proprio capire cosa sia. Può essere un recupero crediti per una multa? Non c’è scritto che è un agenzia di recupero crediti, ma c’è solo un nome di un avvocato. Io ho dei debiti con Equitalia, ma non il mittente non è Equitalia. Loro possono servirsi di avvocati privati? Non so che fare. Ora sono lontano 1000 km da casa e pur volendo dove trovo un avvocato ad agosto se c’è un termine per fare ricorso?

Tra il primo agosto ed il 15 settembre vige la sospensione dei termini: ai fini di una eventuale impugnazione dell’atto trasmesso al destinatario, la raccomandata si intenderà correttamente notificata decorsi dieci giorni dalla data dell’avviso lasciato dal postino e quindi, causa la sospensione feriale, è come se il plico fosse consegnato il 15 settembre p.v..

Al ritorno dalle vacanze potrà ritirare la missiva per conoscerne il contenuto: tuttavia, volendo, potrebbe trasmettere ad un amico o ad un parente una delega scritta al ritiro, accompagnata da copia di un documento di riconoscimento, per sapere subito di cosa si tratta.

Equitalia (rectius Agenzia delle Entrate Riscossione – ADER) non si serve di avvocati per la notifica delle cartelle esattoriali o di altri documenti ad esse correlate. Infatti, per il recupero dei crediti iscritti a ruolo, gli atti di pignoramento presso terzi possono essere redatti anche da dipendenti non abilitati all’esercizio delle funzioni di ufficiale della riscossione.

Possiamo solo dire che il codice 78 indica una raccomandata riguardante atti giudiziari.

STOPPISH

12 Agosto 2018 · Annapaola Ferri

Ci sono casi in cui il comune può affidare ad un avvocato la riscossione dei tributi dell’acqua? Atti giudiziari significa problemi con la giustizia? Non riesco a capire, non ho fatto nulla. Per questo pensavo a un una non pagata da tempo o tributi non dati ad Equitalia.

Comprendiamo la sua apprensione, ma speriamo che lei comprenda che non siamo dotati della sfera di cristallo. Anche lontani da casa si trova il modo di individuare un delegato al ritiro della raccomandata, previa trasmissione della documentazione necessaria.

STOPPISH

12 Agosto 2018 · Annapaola Ferri

In linea generale possono essere atti giudiziari quelli derivanti dal mancato pagamento di gas/fornitura acqua? In genere sono agenzie di recupero crediti a ma può essere anche un avvocato? Inoltre io non ho ricevuto nulla prima. Direttamente un atto giudiziario …

Qualsiasi azione esecutiva, successiva al mancato pagamento di un debito a privati (per debiti con la Pubblica Amministrazione ci pensa Agenzia delle Entrate Riscossione), può essere affidata ad un avvocato.

Può anche darsi che ci siano state precedenti comunicazioni inviate con raccomandata A/R, finalizzate a raggiungere un accordo stragiudiziale con il creditore e che, in occasione di sue assenze concomitanti dal luogo di residenza, l’avviso di ricevimento sia andato smarrito e non intercettato, come accaduto stavolta, dal suo vicino.

STOPPISH

12 Agosto 2018 · Lilla De Angelis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Avviso di raccomandata – Ma mi trovo in vacanza lontano da casa. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.