Pignoramento immobiliare e possibile secondo pignoramento

Casa - pignoramento espropriazione e vendita all'asta

Ho in corso una richiesta di pignoramento immobiliare anche se il 6 aprile sono scaduti i 45 giorni e non è stata richiesta la vendita o comunque non ho ricevuto nessun tipo di comunicazione, anche perché poi la casa è gravata da ipoteca di primo grado per mutuo che pago regolarmente e sono in causa con chi ha avanzato richiesta di pignoramento per fideiussione appellandoci alla nullità sullo schema ABI, comunque volevo chiedere se nel caso c’è un pignoramento in corso un secondo creditore può fare pignoramento anche lui o si accoda?

Un secondo creditore può intervenire nella procedura di espropriazione dell’immobile già pignorato, ex articolo 498 del codice di procedura civile: ad esempio può intervenire sicuramente la banca che ha erogato il mutuo e ha iscritto ipoteca, dal momento che detiene una prelazione, risultante dai Pubblici Registri Immobiliari, rispetto al ricavato della vendita all’asta.

Oppure, un altro creditore può agire in modo autonomo, attraverso, ad esempio, il pignoramento dello stipendio (o della pensione) oppure del conto corrente del proprio debitore.

Insomma il fatto che il debitore sia stato già sottoposto ad azione esecutiva di espropriazione immobiliare non lo rende immune da altri diversi tentativi giudiziali di riscossione coattiva per mancati rimborsi di prestiti o garanzie prestate e non adempiute. In pratica, non funziona come quando più creditori tentano di prelevare il 20% dalla busta paga dello stesso debitore.

7 Aprile 2019 · Loredana Pavolini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento immobiliare e possibile secondo pignoramento. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.