Pignoramento immobiliare dopo due pignoramenti dello stipendio per debiti non rimborsati?


Il consiglio è di tentare un accordo transattivo a saldo stralcio con il terzo creditore per evitare possibili azioni di espropriazione immobiliare

Premetto che ho in corso un pignoramento del quinto per un debito di 6 mila euro circa e che terminerò tra 4 anni, più un secondo pignoramento per circa 5.000 euro, sempre del quinto, che immagino si dovrà accodare a quello già in essere. Il problema più grande è un terzo debito contratto per un prestito di circa 35.000 euro, di cui mi è arrivato il decreto ingiuntivo. La mia paura è che, visto l’importo da restituire, possano pignorarmi la casa di cui sono proprietario e per la quale sto pagando regolarmente il mutuo. Mutuo a 25 anni dei quali ne sono trascorsi 11 (mutuo di 113.000.000 circa, rimanente da saldare di 72.000.000 circa). La domanda è: il creditore proverà con un pignoramento immobiliare, considerando che, andando all’asta il ricavato della vendita con la svalutazione della casa, sarà sufficiente a coprire il mutuo residuo che spetta alla banca, oppure preferirà aspettare e pignorare lo stipendio?

Il nuovo creditore effettuerà il raffronto fra il debito residuo verso la banca (munita di privilegio) che ha erogato il mutuo ipotecario (72 mila euro) e la valutazione dell’importo ricavabile da una vendita all’asta dell’immobile.

Anche in prospettiva, ovvero considerando i tempi necessari per poter efficacemente accedere alla trattenuta del quinto stipendiale.

Quindi deciderà cosa fare, considerando che ogni anno che passa, qualora il mutuatario continuasse a pagare regolarmente le rate del mutuo, il debito ipotecario diminuirebbe.

Per farla breve, consiglierei di tentare un accordo transattivo a saldo stralcio con il terzo creditore per evitare eventuali azioni, anche differite nel tempo, finalizzate all’espropriazione immobiliare per la soddisfazione del prestito non rimborsato.

30 Agosto 2021 · Ludmilla Karadzic

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 151 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento immobiliare dopo due pignoramenti dello stipendio per debiti non rimborsati?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.