Auto diesel euro 3 e limitazioni – Come andrà a finire?

Tutela consumatore

Posseggo un’auto diesel euro 3 e ho sempre e comunque optato per questo tipo di motore, secondo me più affidabile: dopo tutti gli scandali tra cui dieselgate ecc, sembra che questo tipo di autovetture sarà proibito in futuro.

Intanto, in città ci sono sempre più stop ai veicoli del tipo che posseggo io.

Come finirà questa storia?

Oggigiorno, il dibattito, sulle auto diesel per quanto riguarda il mercato, anche alla luce delle recenti limitazioni alla circolazione in molte città italiane, è sempre più al centro di scontri più o meno accesi.

Secondo un recente è risultato che sono ancora iscritte sul registro della motorizzazione ben 5 milioni di veicoli diesel Euro 3.

In sintesi il 29,89% del parco auto presente in Italia è alimentato da Euro 3 e anche se non è possibile conoscerne bene l’utilizzo, volendo potrebbero essere auto non utilizzate appunto, la percentuale rimane importante.

Sempre dalla ricerca in atto, è emerso che la maggior parte delle auto diesel Euro 3 o inferiori, dunque inquinanti, sono presenti in particolare nelle regioni del Sud.

Molise e la Basilicata sono le 2 regioni dove 1 auto su 5 risulta essere Euro 3 o meno, subito dopo ci sono Calabria e Puglia con una percentuale che va dal 18,5% al 19%.

Numeri importanti anche per Sicilia, Campania e Abruzzo.

Le regioni dove, invece, le auto diesel sembrano meno presenti sono la Valle d’Aosta, con l’8,5% delle auto diesel euro 3 presenti, il Friuli Venezia Giulia, Toscana e Liguria.

A scendere le altre regioni italiane. La Lombardia, invece, risulta essere quella in cui figura maggiormente la distribuzione delle automobili private diesel Euro 3 o inferiori, pari a 587.515.

Subito dopo figurano Campania e Sicilia. La stessa ricerca ha posto attenzione sull’Rc Auto e la convenienza di avere un’auto alimentata diesel Euro 6 o Euro 3.

Anche in questo caso a rimetterci l’Euro 3, in quanto essendo auto più vecchie è ovvio che le assicurazioni applicano prezzi più alti.

Il tema ambientale, in ogni caso, rimane il perno centrale su cui si dibatte la querelle relativa alle auto diesel e il loro futuro nel mercato delle auto.

Nel 2025 le auto elettriche occuperanno una fetta del 25% del mercato e sembra ovvio che a rimetterci sarà proprio il diesel.

Basti notare, tanto per fare un esempio virtuoso, l’iniziativa del comune pavese di Vidigulfo che ha addirittura proposto un bonus di 100 euro agli abitanti per lasciare a casa l’auto.

In questo caso si tratta di tutte le auto, senza distinzione di alimentazione, ma il segno che il tema ambientale legato all’inquinamento delle auto è ormai un tarlo da affrontare sembra chiaro a tutti. D

D’altronde già nei prossimi anni l’auto elettrica dovrebbe rappresentare una larga fetta del mercato, o almeno nelle intenzioni.

Nel frattempo bisognerà affrontare tutte le problematiche legate ai costi e incentivare gli automobilisti a preferire modelli meno inquinanti rispetto a quelli attuali, in riferimento alle auto diesel Euro 3 o inferiori.

STOPPISH

26 Novembre 2018 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Auto diesel euro 3 e limitazioni – Come andrà a finire?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.