Diesel Euro 4 – Al nord rimandato lo stop?

Vorrei sapere se è vero che in alcune regioni del Nord, a causa dell’epidemia di Coronavirus, è stato rimandato lo stop per i veicoli alimentati a Diesel Euro4.

Sapete qualcosa?

Il divieto di utilizzo dei veicoli a gasolio più datati Euro 4 sarebbe dovuto scattare nelle regioni del Bacino Padano (Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna) a partire dal prossimo primo di ottobre, ma a causa della pandemia da Coronavirus prenderà il via a gennaio del 2021.

Dunque, nessun blocco fino al 31 dicembre 2020 per le vetture diesel Euro 4 che viaggiano in Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

La decisione arriva dagli assessori all’Ambiente delle quattro regioni del Bacino Padano: lo stop all’utilizzo di questi veicoli era previsto inizialmente dal prossimo 1° ottobre, ma il termine è slittato in avanti di tre mesi (entrerà in vigore dal 1° gennaio del 2021) per via dell’emergenza da Covid-19.

Con questa decisione, commenta l’assessore regionale all’ambiente della Lombardia, Raffaele Cattaneo, “vogliamo offrire un contributo concreto per cercare di equilibrare, nella ‘Fase 3’, l’utilizzo del trasporto pubblico e quello privato, andando incontro ai molti cittadini che hanno avuto un pesante impatto economico dagli effetti della pandemia”.

Ricordiamo che la classe ambientale di appartenenza può essere verificata online collegandosi al sito del Portale dell’Automobilista: per ottenere l’informazione, sarà sufficiente inserire il numero di targa della propria vettura.

L’alternativa resta il classico controllo del libretto di circolazione, che riporta la classe alla lettera V.9 del riquadro 2: le vetture Euro 4 sono contraddistinte da codici alfanumerici che presentano alla fine la lettera B.

29 Settembre 2020 · Gennaro Andele

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Coronavirus: zona rossa - Stop a tasse bollette e mutui?
Vivo a poche decine di km dalla zona rossa, posta in quarantena, a causa dell'epidemia dal contagio di coronavirus: ho sentito dire che in questi posti verrà proposto lo stop temporaneo alla riscossione di bollette, tasse e mutui. E' vero? ...

Auto diesel euro 3 e limitazioni - Come andrà a finire?
Posseggo un'auto diesel euro 3 e ho sempre e comunque optato per questo tipo di motore, secondo me più affidabile: dopo tutti gli scandali tra cui dieselgate ecc, sembra che questo tipo di autovetture sarà proibito in futuro. Intanto, in città ci sono sempre più stop ai veicoli del tipo che posseggo io. Come finirà questa storia? ...

Regione Lombardia - La scatola nera che consente la circolazione anche ai veicoli inquinanti euro zero benzina ed euro zero, uno, due e tre diesel
Posseggo un veicolo diesel Euro 3, considerato inquinante che a Milano consente di circolare da lunedì a venerdì, solo dalle 19 e 30 alle 7 e 30 del mattino successivo. Ho sentito parlare di una scatola nera che, se installata sul veicolo, mi permetterebbe di circolare in qualsiasi ora del giorno. Ma quanto costa? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Diesel Euro 4 – Al nord rimandato lo stop?