Atto di pignoramento da parte di Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) basato su avvisi di accertamento immediatamente esecutivi che sono stati annullati a seguito di ricorso vinto presso la Corte di Giustizia Tributaria

Va presentato ricorso presso il Tribunale territorialmente competente ai sensi dell'articolo 617 del codice di procedura civile

Mi è arrivata la notifica di un atto di pignoramento da parte dell’agenzia entrate e riscossione in cui tra i vari avvisi di accertamento ce ne sono anche alcuni che sono stati annullati a seguito di ricorso vinto in commissione tributaria. Posso fare opposizione per questo motivo e far togliere quelle cartelle vinte?

Purtroppo dovrà affidarsi ad un avvocato e presentare ricorso agli atti esecutivi ex articolo 617 del codice di procedura civile eccependo la scorrettezza formale dell’atto di pignoramento che include pretese esattoriali respinte in sede giudiziale, anche se non in via definitiva.

In alternativa, può esperire un ricorso in autotutela presso la stessa Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) chiedendo la correzione dell’importo azionato ed accludendo le sentenze che hanno accolto i ricorsi in sede di giustizia tributaria.

Attenzione, però, il ricorso amministrativo in autotutela non sospende i termini previsti per il ricorso giudiziale (20 giorni a partire dalla notifica dell’atto di pignoramento). Sicchè bisogna prepararsi a presentare ricorso giudiziale se AdER non accoglie ufficialmente il ricorso amministrativo entro i 20 giorni.

2 Gennaio 2024 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Atto di pignoramento da parte di Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) basato su avvisi di accertamento immediatamente esecutivi che sono stati annullati a seguito di ricorso vinto presso la Corte di Giustizia Tributaria. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.