Mantenimento della classe di merito assicurativa Bonus/Malus (classe CU) in caso di separazione legale fra coniugi e trasferimento di proprietà di un veicolo tra i coniugi legalmente separati

Eleonora Figliolia, tutela consumatore - assicurazione auto

Mi sto separando da mia moglie con la quale siamo sposati in comunione dei beni: abbiamo acquistato un’auto insieme che è intestata a lei ed anche l’assicurazione. In fase di separazione è stato deciso che la macchina resti a me e quindi dovrò fare il passaggio di proprietà.

Le mie domande sono:
primo caso) Se faccio il passaggio prima della sentenza(quindi mi costerebbe circa 500 euro) e essendo ancora con la stessa residenza e stato di famiglia posso usufruire della legge bersani per ereditare la classe di merito?
secondo caso) Se aspetto la sentenza di separazione per fare il passaggio di proprietà(quindi mi costerebbe circa 50euro) ma a questo punto la residenza sarebbe cambiata ed anche lo stato di famiglia ci sarebbe un modo per ereditare la classe di merito dell’assicurazione oppure dovrei iniziare dalla 14?

L’articolo 7, comma 2, lettera (c) del provvedimento 72/2018 IVASS dispone che nel caso di trasferimento di proprietà di un veicolo tra persone coniugate, unite civilmente o conviventi di fatto, all’acquirente è attribuita la classe di CU già maturata sul veicolo trasferito.

Ricordiamo che la classe di merito Bonus/Malus è un valore che viene attribuito a ciascun assicurato in funzione della propria sinistrosità e che al fine di comparare le polizze delle diverse compagnie, e favorire così la trasparenza e la concorrenza del mercato assicurativo, l’ISVAP (oggi IVASS) nel 2005 ha previsto le classi di merito universali o CU.

Va ricordato, inoltre, che dopo la separazione personale in sede giudiziale, due soggetti restano comunque coniugati (ciascuno dei due viene indicato come coniuge legalmente separato) fino ad una eventuale successiva sentenza di divorzio.

STOPPISH

22 Maggio 2019 · Eleonora Figliolia

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Mantenimento della classe di merito assicurativa Bonus/Malus (classe CU) in caso di separazione legale fra coniugi e trasferimento di proprietà di un veicolo tra i coniugi legalmente separati. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.