Assistenza a mamma anziana – C’è un obbligo di legge?


Assistenza familiari





Un figlio con handicap più o meno grave e comunque riconosciuto è tenuto ad assistere la mamma anziana ? Può obbligare una sorella a prendersi cura della mamma?

Purtroppo il suo quesito si inquadra nell’ambito di dinamiche familiari in cui le leggi cercano di entrare, comprensibilmente, il meno possibile. L’unico riferimento nel contesto è l’articolo 433 del codice civile che obbliga i figli a prestare gli alimenti ai propri genitori, qualora questi versassero in stato di bisogno.

Si tratta, tuttavia, di prestazioni di assistenza materiale a carattere pecuniario dovute alla persona che si trova in stato di bisogno economico e che non prevedono (nè potrebbero) alcun obbligo di assistenza morale, psicologica ed affettiva di cui il congiunto potrebbe avere maggiore esigenza.

8 Maggio 2018 · Simone di Saintjust


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Assistenza a mamma anziana – C’è un obbligo di legge?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.