Assegno trasferibile oltre 10 mila euro

A ha un credito verso B per 12 mila euro, B gli consegna un assegno firmato da C a favore di B di pari importo: l’assegno non presenta clausola ‘non trasferibile’, B gira l’assegno e lo consegna ad A.

A versa l’assegno con data odierna: ci può essere una sanzione arriverebbe fino al 40% dell’importo.

Domanda 1= L’assegno può essere versato?
Domanda 2= L’assegno è protestabile?
Domanda 3= chi pagherebbe la sanzione tra A (chi versa),B (chi gira),C (chi firma)
Domanda 4= In caso di assegno scoperto, A, può rifarsi su B ?

Gli assegni bancari e postali emessi per importi pari o superiori a mille euro devono recare la clausola di non trasferibilità e possono essere girati unicamente per l’incasso a una banca o a Poste Italiane.

L’assegno non trasferibile di importo superiore a mille euro, recante una girata, non sarà accreditato nel momento in cui viene presentato allo sportello, ma sarà comunque trattenuto dalla banca per la segnalazione al MEF.

Per le violazioni alle norme antiriciclaggio la responsabilità è solidale e dunque le sanzioni penali ed amministrative saranno irrogate al soggetto C per avere emesso un assegno di importo superiore a mille euro in favore di B senza indicazione della clausola di non trasferibilità, B per aver girato ad A l’assegno, A per avere accettato l’assegno da C e per averlo presentato allo sportello per l’incasso.

Pertanto, nemmeno si arriva alla verifica della capienza delle disponibilità del conto corrente di C in relazione all’importo facciale dell’assegno.

STOPPISH

10 Settembre 2014 · Paolo Rastelli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Assegno trasferibile oltre 10 mila euro. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.