Assegno di inclusione (AdI) e iscrizione al Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa

Un componente del nucleo familiare che percepisce AdI potrà iscriversi al SIIISL per partecipare ai corsi SFL solo se non ha responsabilità genitoriali

Mia figlia, percepisce il reddito di cittadinanza ed è stata esonerata dai servizi sociali alla firma del patto per il lavoro, avendo una bambina minore di tre anni: a gennaio presenterà, autonomamente con lo SPID, domanda per l’assegno di inclusione.

Domanda: verrà comunque indirizzata sulla piattaforma SIISL, pur avendo ancora diritto all’esenzione dal lavoro (come anticipato dall’assistente sociale), o il sistema riconoscerà automaticamente le condizioni di esonero (dalla data di nascita della figlia) e non dovrà registrarsi su SIISL, o dovrà registrarsi comunque è poi verrà esonerata dagli assistenti sociali?

Ringrazio anticipatamente

La misura della frequenza ai corsi di Formazione e Lavoro (SFL), per i quali è d’obbligo l’iscrizione alla piattaforma SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa) è riconosciuta anche ai singoli componenti (di età compresa tra i 18 e i 59 anni) dei nuclei percettori di Assegno di Inclusione (AdI) che decidono di parteciparvi, purché non siano calcolati nella scala di equivalenza applicata ai nuclei ADI e non esercitino responsabilità genitoriale.

Nel caso specifico un componente del nucleo familiare che è anche genitore (esercita la responsabilità genitoriale) non potrà utilizzare il Supporto per la Formazione e il Lavoro e non potrà integrare l’assegno di inclusione attribuito al nucleo familiare di appartenenza con i 350 euro al mese (per un massimo di 12 mesi) erogati a coloro che utilizzano il Supporto per la Formazione e il Lavoro.

11 Dicembre 2023 · Tullio Solinas

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Assegno di inclusione (AdI) e iscrizione al Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.