Scheda anagrafica del lavoratore per soggetto con partita IVA

Argomenti correlati:

Ho ricevuto una proposta di lavoro con contratto per preparare il quale mi hanno chiesto la scheda anagrafica aggiornata all’ufficio del collocamento.

Attualmente ho la partita iva e, dopo aver telefonato, mi hanno spiegato che finché ho la partita iva non posso essere iscritto al centro per l’impiego e di conseguenza non posso ritirare la suddetta anagrafica.

Sono confuso, qualcuno sa spiegarmi meglio la questione ?

Con il decreto legislativo 297/2002 il libretto di lavoro è stato sostituito da una SCHEDA PROFESSIONALE DEL LAVORATORE” che viene rilasciata dai servizi decentrati per l’impiego e contiene i dati relativi alle esperienze formative e lavorative del soggetto in cerca di occupazione, alla sua effettiva disponibilità ed alla certificazione delle sue competenze professionali.

E’ stato anche costituito il cosiddetto S.I.L (SISTEMA INFORMATIVO LAVORO): in esso vengono inseriti i dati anagrafici dei soggetti inoccupati, disoccupati o di coloro che pur avendo una occupazione sono in cerca di altra opportunità lavorativa. Sono inseriti, inoltre, i dati relativi alla residenza, al nucleo familiare, ai titoli di studio e le informazioni relative allo stato di occupazione ed eventuale appartenenza alle categorie protette.

Possono essere considerati privi di impiego ed iscrivibili al Centro per l’Impiego quali disoccupati, anche i soggetti in possesso di partita IVA non movimentata negli ultimi 12 mesi, precedenti alla presentazione della dichiarazione di disponibilità (DID). (Ministero del Lavoro note 2866/2016 e 3374/2016).

Quindi per l’iscrizione al Centro per l’Impiego, decorsi 12 mesi di inattività della partita IVA, sarà necessario che lo stato di disoccupazione sia comprovato dalla presentazione dell’interessato presso il centro per l’impiego competente di una dichiarazione che attesti l’eventuale attività lavorativa precedentemente svolta nonché la immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa.

Il modello di dichiarazione si trova qui.

Espletata questa procedura potrà ottenere la sua scheda anagrafica.

8 Aprile 2019 · Tullio Solinas

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Scheda anagrafica lavoratore - I soliti disservizi del Sistema Informativo del Lavoro
Vorrei chiedere che cosa significa la dicitura, nella sezione 2 della scheda anagrafica rilasciata dal centro per l'Impiego. Alla voce Sezione 2 posizione nel mercato del lavoro. Sezione 2.1.1 stato in Anagrafe: Stato occupazionale: Altro condizione: Decaduto Data evento: 29.04.202 All'Inps risulta che ho un contratto di lavoro attivo fino al 31 maggio, mentre all'Ufficio per l'Impiego, mi hanno rilasciato la scheda anagrafica con l'ultimo contratto scaduto il 5 aprile. Pare che a video anche a loro risulti il contratto fino al 31 maggio, ma non viene registrato e indicato nella scheda anagrafica dal sistema. E' come se fossi stato ...

Nuova assunzione lavoro a tempo determinato - Chiedono scheda anagrafica lavoratore: cos'è?
Ho trovato, tramite un amico, un impiego presso un supermercato di una nota catena: mi sono presentato lì ieri per portare il solito curriculum vitae. Gli addetti alle risorse umane, però, mi hanno chiesto, in vista del secondo colloquio, di rimediare anche la mia scheda anagrafica del lavoratore. Non so bene di cosa si tratti e dove farmela fare: potete aiutarmi? ...

Scheda anagrafica del lavoratore » La procedura per ottenerla
A partire dal 2003 sono cambiate le normative che regolano il settore lavoro. Infatti il vecchio ufficio di collegamento è stato rinnovato, ed è diventato obsoleto il vecchio libretto di lavoro, che aveva bisogno della vidimazione annuale. In questo articolo vedremo come ottenere un documento molto importante, e cioè la scheda anagrafica del lavoratore. Il libretto di lavoro, in base alle attuali normative in materia di collocamento, è stato abolito. Ora, gli Sportelli di Anagrafe del Lavoro rilasciano, su richiesta dei lavoratori, una scheda anagrafica/professionale contenente i dati sulla propria carriera lavorativa (a sostituizione del libretto di lavoro, abolito il ...

Dove mi trovo?