E’ punibile il genitore di un figlio mentalmente incapace che, essendo maggiorenne, vive da solo senza amministratore di sostegno?

Assistenza familiari

Per legge è multabile il genitore che ha un figlio, diciamo con ritardo mentale, che essendo maggiorenne lo fa vivere da solo e non gli ha messo un tutore? Cioè non ha fatto domanda al giudice per valutare se è il caso di mettergli un amministratore? E se poi costui incapace, compie un reato e vive da solo senza un tutore chi risponde civilmente se non ha niente da pignorare?

Ai fini della sussistenza dell’elemento psicologico del delitto di abbandono di persone incapaci (minorenni o maggiorenni), è richiesta la consapevolezza di abbandonare a se stesso il soggetto passivo che non abbia la capacità di provvedere alle proprie esigenze, in una situazione di pericolo per la sua integrità fisica. (Corte di cassazione sentenza 15147/2007).

Chiunque abbandona una persona minore degli anni quattordici, ovvero una persona incapace, per malattia di mente, di provvedere a se stessa, e della quale abbia la custodia o debba avere cura, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni (articolo 591 del codice penale).

Infine, l’articolo 2047 del codice civile dispone che in caso di danno cagionato da persona incapace di intendere o di volere, il risarcimento e’ dovuto da chi é tenuto alla sorveglianza dell’incapace, salvo che provi di non aver potuto impedire il fatto.

STOPPISH

9 Maggio 2019 · Annapaola Ferri

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » E’ punibile il genitore di un figlio mentalmente incapace che, essendo maggiorenne, vive da solo senza amministratore di sostegno?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.