Alienazione di immobile prima che si formi il debito con Agenzia delle Entrate: E’ reato?


Avviso di accertamento, azione revocatoria ordinaria di atti dispositivi del debitore (alienazione immobile donazione costituzione fondo patrimoniale)

Premetto che al momento non ho debiti di nessuna sorta col fisco: volevo porvi una domanda riguardo un processo verbale di constatazione della Guardia di Finanza.

Essendo stato inviato all’Agenzia delle Entrate, potrebbe arrivarmi un Verbale di Accertamento con pretesa da parte dell’erario anche 50-60.000 euro.
Non mi dilungo delle motivazioni per questo che sono assurde ma da discutere in altra sede.

La mia domanda, invece, è questa: Visto che al momento non ho un debito (non essendoci accertamento fiscale), potrei nel frattempo donare la casa a mio fratello? Oppure, visto che l’ho ricevuta io in donazione da mio padre nel meno di 10 anni fa, potrei rifiutare ora la donazione?

So che se ci si aliena di un immobile per non pagare, diventa reato per lo stato. Ma si applicherebbe anche in questo caso, con solo processo verbale di constatazione (che comunque ha una presunta ricostruzione di guadagni non dichiarati) e senza nessuna sanzione ancora ricevuta?

Mi premerebbe solo proteggere la casa da eventuale ipoteca da parte dell’erario (e credo che questo sia l’unico rischio io corra, visto che l’entità dell’eventuale debito e il valore della casa sono entrambi inferiori a 120.000 Euro e non posseggo altre proprietà).

Alienando adesso l’immobile per atto a titolo oneroso (vendita), attraverso una donazione o con risoluzione della donazione per mutuo dissenso, quello che le potrà capitare, nel più negativo dei casi, sarà l’avvio di un’azione di revocazione da parte di Agenzia delle Entrate Riscossione (per conto dell’Agenzia delle Entrate) dell’atto dispositivo.

Azione che dovrà essere avviata, a pena di prescrizione, entro cinque anni dalla data di iscrizione nel Pubblico Registro dei beni Immobiliari del trasferimento di proprietà.

5 Aprile 2019 · Giorgio Valli

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 173 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Alienazione di immobile prima che si formi il debito con Agenzia delle Entrate: E’ reato?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.