Aggiornamento nelle centrali dei rischi – Decorsi i tempi per la cancellazione potrò aspirare a futuri finanziamenti?

Accordo transattivo a saldo stralcio, banche dati occulte dei cattivi pagatori, cattivi pagatori - iscrizione in centrale rischi

Dopo avere effettuato il saldo a stralcio con societa’ di recupero crediti cessionaria, ho provveduto ad inviare la liberatoria alle centrali rischi crif ctc experian. Dalle visure risultano aggiornate le posizioni. Puntualizzo che experian invia la risposta via mail con password protetta su richiesta dell’utenza. Nel prossimo futuro decorsi i tempi per la cancellazione delle posizioni potrò aspirare a futuri finanziamenti?

In linea teorica, decorsi 24 mesi dalla data di perfezionamento dell’accordo transattivo a saldo stralcio, con il riferimento al debito rinunciato (il creditore rinuncia al residuo che gli spettava), la posizione in centrale rischi privata (Crif, Experian, CTC) viene cancellata su istanza del debitore.

Il debitore, di conseguenza, dovrebbe essere riammesso nel circuito creditizio dal momento che a suo carico non risultano posizioni negative.

Alcune banche e finanziarie, tuttavia, richiedono – per effettuare la valutazione del credit score (merito creditizio) del richiedente il prestito, la presenza di segnalazioni positive in centrale rischi (beninteso, se si tratta di un soggetto che già lavora da tempo). Altre, fanno ricorso alle cosiddette banche dati occulte dei cattivi pagatori (centrali rischi non ufficiali che fotografano la posizione del debitore prima della cancellazione della segnalazione negativa).

Tutto questo per dire che il debitore può incontrare qualche difficoltà a riottenere un prestito anche dopo la cancellazione di posizioni negative registrate nelle centrali rischi.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

10 Gennaio 2016 · Ornella De Bellis