Vivo in Messico – Cosa mi potrebbe succedere se non pagassi due cartelle esattoriali originate da multe prese in Italia e notificatemi in seguito all’iscrizione all’AIRE?

Casa - pignoramento espropriazione e vendita all'asta, pignoramento conto corrente carta con IBAN e libretto di deposito

Vivo in Messico da 10 anni: ho lasciato l’Italia con un debito per multe che ha raggiunto la cifra di 16 mila euro e ho dovuto iscrivermi all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) per rinnovare il mio passaporto. Qui sono residente, ho casa a nome mio, auto e conto in banca, tutto a nome mio.

Pochi giorni fa mi sono arrivate due cartelle per poco più di mille euro chiedendomi il pagamento di due multe del 2002 e 2003: cosa rischio a non pagare visto che in Italia non ho niente? Devo cambiare l’intestazione del mio unico immobile e il conto?

Se fosse rimasto in Italia, non adempiendo al pagamento delle cartelle esattoriali notificate, lei rischierebbe sicuramente il pignoramento del conto corrente o il pignoramento presso terzi (presso il datore di lavoro in caso di prestazione da lavoratore dipendente, presso i committenti qualora lei esercitasse attività professionale).

Vivendo in Messico, dovrebbe trovarsi, praticamente, in una situazione di relativa immunità dalle azioni di riscossione coattiva messe in atto da Agenzia Entrate Riscossione.

STOPPISH

2 Luglio 2018 · Paolo Rastelli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Vivo in Messico – Cosa mi potrebbe succedere se non pagassi due cartelle esattoriali originate da multe prese in Italia e notificatemi in seguito all’iscrizione all’AIRE?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.