Debiti esattoriali di un coniuge e regime patrimoniale adottato dai coniugi in comunione dei beni





Se il regime adottato è quello di comunione dei beni, potranno essere pignorati ed espropriati anche i beni in comunione del coniuge non debitore





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

In previsione della impossibilità di rispettare pagamenti di rate di Rateizzazione e Rottamazione IV, vorrei chiedere se AdER può pignorare veicoli o stipendio del coniuge? I debiti tributari sono originati da attività artigianale personale (il coniuge non fa parte della Attività).

Qualora il debitore non rispetti il piano rateale concordato con Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) relativo all’adesione della cosiddetta Rottamazione Quater, il debito residuo (al netto di quanto pagato ratealmente, ma al lordo di sanzioni ed interessi di mora) resta a carico del debitore inadempiente.

Naturalmente, se il regime matrimoniale adottato è quello di comunione dei beni, potranno essere pignorati ed espropriati anche i beni acquistati dal coniuge non debitore dopo il matrimonio, per i quali si presume una comproprietà al 50%.

STOPPISH

7 Dicembre 2023 · Paolo Rastelli

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Debiti esattoriali di un coniuge e regime patrimoniale adottato dai coniugi in comunione dei beni. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.