Acquisto su sito e-commerce di un articolo consegnato in ritardo rispetto ai tempi dichiarati

Tutela consumatore - acquisti online e in negozio

Ho acquistato su un sito web un articolo, pagandolo con carta di credito, che non è mai arrivato nonostante la promessa di spedizione entro le 48 ore dalla data di pagamento. Trascorse circa 3 settimane dall’ordine, ho inviato diverse email di contestazione chiedendo di annullare l’ordine e stornare l’importo pagato, senza ricevere riscontro.

Dopo aver letto su internet molte recensioni quasi tutte negative, ho pensato che poteva trattarsi di truffa. Pertanto mi sono adoperato a segnalare e contestare con le opportune prove la mancata ricezione dell’articolo al gestore dei pagamenti con carta di credito, al quale ho chiesto il rimborso dell’intero importo per merce non ricevuta. Solo dopo qualche giorno, ricevo una comunicazione dal SitoWEB che l’articolo era stato spedito, ma senza specificare né il corriere, né il traking di spedizione.

Dopo circa una settimana, mi veniva recapitato da altro corriere un pacchetto senza riferimento del contenuto. Accettato ed aperto, con sorpresa, il contenuto, era giusto l’articolo che avevo ordinato per il compleanno di mia figlia cioè uno Smart Phone.

Devo anche dire, che dopo qualche mese, il Mio istituto della carta di credito, aveva stornato l’intero importo di €670,00 del quale ho subito verificato dall’estratto conto il corretto importo accreditato. Purtroppo ho controllato l’estratto conto solo dopo la telefonata di stamani. Cosa molto strana che a distanza di 8 mesi si accorgono dell’importo stornato.

Adesso la società di vendita online mi chiede il pagamento dell’importo stornato minacciandomi, altrimenti, di denunciarmi per appropriazione indebita.

In questo caso specifico, sono tenuto a restituire l’articolo o posso chiedere un sconto o un danno o cos’altro?

E’ certamente tenuto a restituire l’articolo consegnato in ritardo: contatti il venditore online e chieda istruzioni su come restituire il prodotto con costi di spedizione a carico del destinatario.

STOPPISH

13 Dicembre 2019 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Acquisto su sito e-commerce di un articolo consegnato in ritardo rispetto ai tempi dichiarati. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.