Acquisto nuova auto con finanziamento e rischio pignoramento da parte di un altro creditore diverso dal finanziatore

Non ha alcun presupposto giuridico normativo la asserita impignorabilità della prima auto

Se un soggetto privato acquista un auto con finanziamento, c’è il pericolo che un terzo soggetto pignori l’auto durante il periodo del finanziamento?

Se il rischio di subirne il pignoramento sussiste solo quando uno finisce di pagare perché ne diventa proprietario, ci sono dei tempi da rispettare se subentra un altro soggetto come intestatario?

Ho sentito dire che la prima auto non può essere pignorata, ma è vero?

Tutto dipende se il finanziatore iscrive ipoteca sul veicolo: in questo caso è ben difficile che un terzo creditore avvii un’azione esecutiva sul bene di proprietà del debitore nel corso del rimborso e prima della estinzione del vincolo ipotecario, ma questa difficoltà poggia esclusivamente sulla base di elementi di valutazione economica, nel senso che il ricavato della vendita all’asta verrebbe, comunque, quasi integralmente assorbito dal creditore garantito da ipoteca.

Per il resto non ha alcun presupposto giuridico normativo la presunta impignorabilità della prima auto.

26 Aprile 2019 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Acquisto nuova auto con finanziamento e rischio pignoramento da parte di un altro creditore diverso dal finanziatore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.