Acquisto auto – Condizioni peggiorative per il compratore rispetto a quelle concordate nel preliminare

Ad aprile 2018 ho firmato un proposta d’acquisto per una nuova autovettura, in una concessionaria ufficiale. Ora siamo ad ottobre e finalmente l’auto è arrivata, ma c’e un problema: oggi firmo il contratto così da avviare la pratica per l’immatricolazione è così via. Dopo aver firmato (non so se di proposito) mi sottopongono i conteggi del valore aggiornato dell’auto nuova, diminuendo come anche il valore del mio usato (in precedenza valutato molto di più, ho i documenti che lo attestano); altra bella sorpresa, nei conteggi il resto dell’anticipo che dovrei versare è più alto.

Ho lasciato tutto lì, hanno ammesso che forse c’e un errore e mi richiamano quando hanno sistemato. Ho chiesto copia del contratto già firmato per averne copia, ma mi è stato riposto che dovendolo invalidare non serve. Non sono convinta. Ma la mia domanda è: se mi dicono che è corretto che devo pagare più soldi rispetto alla proposta d’acquisto di aprile, io come posso far valere i miei diritti? Io credevo che avendo accettato e firmato la proposta d’acquisto, gli importi sarebbero stati gli stessi. È da mesi che aspettiamo questa autovettura, siamo stanchi di aspettare e continuano gli imprevisti.

Ci sono tutte le condizioni per la risoluzione del contratto: anche se sarebbe stato meglio chiedere, all’atto della sottoscrizione, e conservare, una copia della proposta d’acquisto.

A norma dell’articolo 1493 del codice civile, in caso di risoluzione del contratto il venditore deve restituire al compratore l’anticipo corrisposto, gli interessi maturati e rimborsare le spese documentabili, sostenute per l’acquisto.

Tuttavia, credo si sia trattato di un tentativo di modificare unilateralmente le condizioni concordate, a cui il concessionario ha rinunciato (se parla di annullamento del contratto) a fronte della risolutezza da lei mostrata nel rifiutare le modifiche apportate al contratto preliminare.

STOPPISH

13 Ottobre 2018 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Acquisto auto – Condizioni peggiorative per il compratore rispetto a quelle concordate nel preliminare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.