Acquisto auto – Condizioni peggiorative per il compratore rispetto a quelle concordate nel preliminare









Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ad aprile 2018 ho firmato un proposta d’acquisto per una nuova autovettura, in una concessionaria ufficiale. Ora siamo ad ottobre e finalmente l’auto è arrivata, ma c’e un problema: oggi firmo il contratto così da avviare la pratica per l’immatricolazione è così via. Dopo aver firmato (non so se di proposito) mi sottopongono i conteggi del valore aggiornato dell’auto nuova, diminuendo come anche il valore del mio usato (in precedenza valutato molto di più, ho i documenti che lo attestano); altra bella sorpresa, nei conteggi il resto dell’anticipo che dovrei versare è più alto.

Ho lasciato tutto lì, hanno ammesso che forse c’e un errore e mi richiamano quando hanno sistemato. Ho chiesto copia del contratto già firmato per averne copia, ma mi è stato riposto che dovendolo invalidare non serve. Non sono convinta. Ma la mia domanda è: se mi dicono che è corretto che devo pagare più soldi rispetto alla proposta d’acquisto di aprile, io come posso far valere i miei diritti? Io credevo che avendo accettato e firmato la proposta d’acquisto, gli importi sarebbero stati gli stessi. È da mesi che aspettiamo questa autovettura, siamo stanchi di aspettare e continuano gli imprevisti.

Ci sono tutte le condizioni per la risoluzione del contratto: anche se sarebbe stato meglio chiedere, all’atto della sottoscrizione, e conservare, una copia della proposta d’acquisto.

A norma dell’articolo 1493 del codice civile, in caso di risoluzione del contratto il venditore deve restituire al compratore l’anticipo corrisposto, gli interessi maturati e rimborsare le spese documentabili, sostenute per l’acquisto.

Tuttavia, credo si sia trattato di un tentativo di modificare unilateralmente le condizioni concordate, a cui il concessionario ha rinunciato (se parla di annullamento del contratto) a fronte della risolutezza da lei mostrata nel rifiutare le modifiche apportate al contratto preliminare.

STOPPISH

13 Ottobre 2018 · Marzia Ciunfrini

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Acquisto auto – Condizioni peggiorative per il compratore rispetto a quelle concordate nel preliminare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.