Pagamento multa con carta Reddito di Cittadinanza (RdC)

Il pagamento delle sanzioni amministrative per violazione al Codice della Strada (le multe) con carta RdC non è esplicitamente vietato

Percepisco il reddito di cittadinanza e volevo chiedervi se con la carta potrei pagare un verbale per un inflazione al codice della strada in quanto il reddito è l’unica mia entrata mensile.

La Carta Rdc può essere utilizzata per l’acquisto di generi alimentari, il pagamento delle bollette di energia elettrica e delle forniture di gas, nonché per soddisfare tutte le altre esigenze dei beneficiari, ad eccezione di quelle legate all’acquisto dei seguenti beni e servizi:

  1. giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità;
  2. acquisto, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, nonché servizi portuali;
  3. armi;
  4. materiale pornografico e beni e servizi per adulti;
  5. servizi finanziari e creditizi;
  6. servizi di trasferimento di denaro;
  7. servizi assicurativi;
  8. articoli di gioielleria;
  9. articoli di pellicceria;
  10. acquisti presso gallerie d’arte e affini;
  11. acquisti in club privati.

E’ in ogni caso inibito, da parte del gestore del servizio, l’uso della Carta Rdc in esercizi prevalentemente o significativamente adibiti alla vendita dei beni e servizi di cui paragrafo precedente. Con apposito atto aggiuntivo al contratto per la gestione del servizio integrato della Carta acquisti sono individuati i merchant category code (MCC) da disabilitare.

E’ altresì inibito, da parte del gestore del servizio, l’utilizzo della Carta Rdc all’estero e per gli acquisti on-line o mediante servizi di direct-marketing.

In proposito si consulti l’articolo 2 del decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 148/2019

Dal momento che il pagamento delle sanzioni amministrative per violazione al Codice della Strada (le multe) con carta RdC non è esplicitamente vietato, noi riteniamo di poter rispondere affermativamente alla sua domanda.

29 Ottobre 2022 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Pagamento multa con carta Reddito di Cittadinanza (RdC). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.